venerdì 29 gennaio 2016

Pan d'arancio

Ieri avevo voglia di fare una torta per i miei uomini e così sono andata a cercare qualche nuova ricettina sfiziosa da provare, per avere la certezza di un'ottima ricetta sono andata su uno dei miei blog di fiducia Dal dolce al salato con Lucia e lì ho scovato il pan d'arancio, una torta di facile preparazioni con ingredienti semplici e non troppo calorici, infatti questa torta è senza burro ma con olio di semi.
Oltre agli ingredienti semplici questa ricetta mi ha colpito per il fatto che si debba usare l'arancia intera, con tutta la buccia, per questo le arance dovranno essere biologiche o comunque con buccia edibile, non trattata, lavatele comunque molto bene sotto l'acqua.

PAN D'ARANCIO


Ingredienti per tortiera D.24: 1 arancia del peso di circa 250 gr, 4 uova, 200 gr di zucchero di canna, un pizzico di sale, 50 ml di acqua, 100 ml di olio di semi, 200 gr di farina (io ho usato PETRA 5), 50 gr di fecola o maizena, 1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento: lavare molto bene l'arancia, tagliarla a fette e frullarla con tutta la buccia fino a ridurla in purea e tenere da parte. 
Montare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti fino a renderle spumose e gonfie, unire a filo l'olio e l'acqua e continuare a montare. A questo punto unire la purea di arancia e mescolare ancora con le fruste a bassa velocità. Miscelare la farina, la maizena o fecola e il lievito e, setacciandole, unirle al composto di uova e arancia mescolando con una spatola. Versare l'impasto, che risulterà abbastanza liquido, in una tortiera diametro 24 e infornare in forno già caldo a 170° per 45-50 minuti, fare la prova stecchino per controllare la cottura.
Io ho seguito il consiglio di Lucia e ho cotto la torta nella "pentola magica della nonna", il fornetto versilia ben imburrato e infarinato. Mettere il fornetto sul fornello piccolo con fiamma alta per i primi 5 minuti e continuare la cottura con fiamma bassa, quasi al minimo, per 40 minuti, controllare la cottura con uno stecchino e in caso continuare a cuocere per 5 o 10 minuti.


Credetemi che questa torta vi conquisterà perché nella sua semplicità è veramente buona, una delle torte più buone che abbia mai mangiato. 
La prossima volta voglio farla con una farina completamente integrale. E voi come la farete? Potreste fare una bella torta all'arancia glassata usando questa ricetta ;-)
Baci a tutti!

- Kiki -

lunedì 4 gennaio 2016

Buon anno a tutti e vincitori del contest


Tantissimi auguri di buon anno a tutti!!!!!!!

Eccomi qui con estremo ritardo a decretare i vincitori del mio contest, chiedo perdono ma ho avuto un po' di problemi ad aggiornare il blog in questo periodo... :-/
La scelta delle ricette vincitrici non è stata facile, seppur poche erano una più invitante dell'altra, purtroppo per la categoria ANTIPASTI-STUZZICHINI non è arrivata nessuna ricetta quindi i vincitori saranno solo 3 e non 4
Ringrazio tutti i partecipanti e rullo di tamburi......
- per la categoria PRIMI: Gnocchi di ricotta con pesto di cavolo nero di Cocogianni o Cuocogianni
- per la categoria SECONDI: Roll on rivisitato di Giada
- per la categoria DOLCI: Sbriciolata multicereale con ricotta e scaglie di cioccolato di Tre ragazzi 1 cucina

Ho scelto queste 3 ricette perchè sono quelle che mi hanno colpito di più soprattutto sul lato della rivisitazione dalla base della mia ricetta, ho trovato gli ingredienti usati molto azzeccati e avendole rifatte mi hanno soddisfatto molto.
Contatterò personalmente i vincitori per la riscossione del loro premio, che ricordo sarà un grembiule da cucina o un canovaccio o una presina a guanto ricamata con un nome o una frase (es. nome del blog)  scelta del vincitore
Tutti i premi sono forniti e realizzati artigianalmente da AMICI DI JULYART ovvero la mia bravissima mammina :-)
Tantissmi complimenti ai vincitori e a presto con la prima ricetta del 2016!!!
Kiss
- Kiki -

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...