mercoledì 24 febbraio 2016

Polpette all'arancia

Oggi vi faccio ripercorrere quello che scatta nella mia mente quando devo cucinare e mi scatta la ricetta un po' strana :-D 
Ieri a mezzogiorno mio marito mi dice che vengono a cena Sara e Fede (i miei cognati), non ho in casa niente di niente dato che abbiamo fatto 2 settimane di clausura causa influenze varie e virus, sono in giro ma ho proprio i minuti contati così mi fiondo in un supermercato e prendo delle trofie che farò con il pesto e del macinato, con questo non so bene cosa farci ma qualcosa mi inventerò! Corro a casa e sono già in ritardo, ho un corso di modeling che mi terrà impegnata tutto il giorno, alle 6 sono libera e comincio a pensare che ho un'ora di tempo per preparare primo, secondo e dolce, aiutooooooo!!!!!!
Primo: trofie al pesto, mi porteranno via poco tempo ed è ho già tutti gli ingredienti.
Secondo: ho del macinato.... che ci faccio?? Polpette!!! Ok, come??? Mmmmm uova le ho, pangrattato ce l'ho....si ma come le aromatizzo.....mica farò delle polpette senza arte ne parte!!! Ok ok ho un sacco di arance.....vada per quelle!!!
Dolce: mi inventerò qualcosa :-)

POLPETTE ALL'ARANCIA


Ingredienti: (per 4 persone) 500 gr di macinato misto, 1 uovo, pan grattato, 1 arancia, farina, sale, se serve un goccio di latte o un'altro uovo, 1 cucchiaio di miele.

Procedimento: io ho impastato tutto con il kenwood ma si può fare tranquillamente tutto a mano come si è sempre fatto :-)
Mettere in una ciotola la carne, l'uovo, il sale e la scorza di mezza arancia, iniziate ad impastare e aggiungere il pan grattato fino ad avere una consistenza lavorabile con le mani e soprattutto provare a formare le polpette e controllate che non si sfaldino, se risultano troppo asciutte  valutate se aggiungere un goccino di latte o addirittura un altro uovo.
Formate tutte le polpette della grandezza di una noce e fatele rotolare bene nella farina. Far scaldare dell'olio evo in una padella antiaderente e cuocere le polpette fino a che risulteranno belle dorate, ci vorranno almeno una quindicina di minuti, fatele girare ogni tanto così si coloreranno per bene da tutti i lati. 
Nel frattempo prepariamo la crema all'arancia: grattare anche l'altra metà di arancia per ottenere la scorza e tenete da parte, spremere l'arancia e versare il succo in un pentolino, aggiungere 1 cucchiaio di farina mescolando immediatamente con una frusta a mano per evitare grumi, mettere sul fornello piccolo con fiamma al minimo, aggiungere il miele e se serve ancora farina, cuocete per qualche minuto continuando a mescolare con la frusta a mano, spegnere e aggiungere la scorza poi controllate la cottura delle polpette che avranno ancora una decina di minuti.
Quando le polpette saranno pronte trasferitele in un piatto da portata, aquesto punto riprendete la crema all'arancia che nel raffreddarsi si sarà un pochino addensata, accendete ancora il gas, mescolate bene e aggiungete poco alla volta dell'acqua per allungare la salsa fino a che raggiungerete la consistenza desiderata, spegnere e versare sulle polpette. Servire e gustare!!

Dai dai provatela e fatemi sapere che ne pensate, vi assicuro che non ne rimarrete delusi!!!
Ah, per la torta ne ho fatta una al microonde che si cuoce in 5 minuti ma vi darò la ricetta prossimamente ;-)
Baci baci

- Kiki -

1 commento:


  1. Ciao :) non se possa farti piacere o meno, ma ho pensato di nominarti per il Liebster Award. Si tratta di un premio rivolto a blogger emergenti ed è un ottimo modo per farsi conoscere. Ti lascio il link e ti mando un bacio! :)
    http://blog.giallozafferano.it/lappetitoviengustando/liebster-award-onore/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...