martedì 9 febbraio 2016

Macedonia di pollo

Ciao amici! Da gennaio sto cercando di mangiare più sano e meglio, tanta verdura, tanta frutta, pesce, carne magra, legumi, latte vegetale e prodotti integrali.
Quando si conoscono nuove persone e si cerca di intraprendere un nuovo percorso si ha un sacco di voglia di fare, di sperimentare cose nuove e di affrontare nuove sfide, ovviamente il lato culinario non può mancare nella mia vita quindi queste sfide ed esperimenti si riversano anche in cucina :-)
Questa ricetta è una di quelle che ho in mente da un po' ma non avevo mai avuto occasione di sperimentarla, ieri avevo tutti gli ingredienti e così è andata in padella!!!

MACEDONIA DI POLLO 


Ingredienti: (per 2 persone) 300 gr di petto di pollo ( o fette di pollo), 2 kiwi medi, 4 fette di ananas, 4 o 5 fragole mature, 1/2 bicchiere scarso di latte di cocco, la parte bianca di un piccolo porro, salsa di soia dolce, una manciata di mandorle, sale e olio quanto basta.

Procedimento: per prima cosa tagliare il pollo a striscioline e metterlo in una ciotola coperto con il latte di cocco, lasciarlo a riposo per almeno una mezz'oretta, nel frattempo preparatevi tagliati tutti gli ingredienti perché poi la cottura sarà molto veloce.
Tagliate la frutta a piccoli pezzetti e tenetela da parte in una ciotola, tostate le mandorle per qualche minuto nella padella antiaderente che poi utilizzerete per cucinare il pollo, togliere e tenere da parte.
Tagliare la parte bianca del porro a fettine molto sottili e farle soffriggere per un paio di minuti in padella con un filo di olio EVO, aggiungere una tazzina scarsa di acqua e continuare la cottura per 5 minuti tenendo mescolato, a questo punto scolare grossolanamente il pollo, che avrà assorbito parte del latte vegetale, e metterlo in padella insieme ai porri e salare a piacere. Cuocere a fuoco vivo tenendo mescolato fino a che il pollo sarà cotto e bello morbido, ci vorranno proprio 5 minuti o poco più (poi varierà un po' in base alla grandezza dei vostri tocchettini di pollo). 
In ultimo aggiungere la frutta precedentemente tagliata, mescolare bene e cuocere per un paio di minuti, vedrete che si creerà un bel sughettino, se c'è bisogno aggiungere un goccio del latte di cocco che vi sarà avanzato. 


A cottura ultimata aggiungere la salsa di soia dolce e le mandorle, impiattare e servire ben caldo. Vi assicuro che il sapore vi stupirà e rimarrete piacevolmente colpiti dall'abbinamento dei gusti, provare per credere ;-)
 

Questa ricetta è dedicata alle mie nuove amiche, voi sapete che sto parlando di voi vero? Non potevo mica preparare la macedonia alla frutta classica per voi, di quella siete già esperte :-)
Un bacione a tutti e a presto.

- Kiki - 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...