sabato 21 marzo 2015

Dolcetti al cocco...del riciclo...

La mia ultima torta decorata è stata un bellissimo hamburger completo di tutto: formaggio, pomodori, carne, insalata, maionese e salsa barbecue :-)


Per la base e per "la carne" ho utilizzato una mud cake, mentre per la parte sopra ho utilizzato un pan di spagna al cioccolato e cocco, tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero, la salsa barbecue è semplicemente della marmellata di fragole e la maionese una crema al cioccolato bianco, queste 2 salse erano la farcitura della torta che ho fatto strabordare per dare l'effetto :-)

Dalla parte superiore mi è avanzato un disco di pan di spagna e siccome avevo del mascarpone vicino alla scadenza mi sono messa a fare delle bellissime e buonissime palline di cocco.

DOLCETTI AL COCCO



Ingredienti: un disco di pan di spagna al cacao e cocco ( a me ne sono avanzati circa 200 gr), una confezione piccola di mascarpone, farina di cocco per coprire.

Procedimento: in una ciotola abbastanza capiente lavorare il mascarpone con una forchetta o con una spatola per renderlo cremoso, sbriciolare completamente il pan di spagna e lavorare il composto con le mani per renderlo omogeneo e bello compatto.
Prendere un po' di composto con un cucchiaino e con le mani formare delle palline, mettere la farina di cocco in un piatto e rotolarci dentro le palline fino a quando ne saranno completamente ricoperte, adagiarle in pirottini di carta e mettere in frigo fino al momento di servire.

Vi assicuro che sono davvero buone e velocissime, una tira l'altra, se non avete del pan di spagna di avanzo potete anche farlo apposta ;-) o se non lo avete al cacao e cocco ma semplice potete magari aggiungere un cucchiaio di nutella o del cacao in polvere, ma in questo caso amalgamatelo bene al mascarpone prima di aggiungere il pan di spagna.
Ora scappo a preparare il pranzo, oggi riso in bianco per tutti!!!! :-)

Baci baci a tutti

- Kiki -

domenica 8 marzo 2015

Un ricco buffet












Qualche settimana fa abbiamo festeggiato il primo compleanno del mio piccolino, eravamo a casa dei miei genitori e con il loro aiuto ho fatto un ricco buffet per tutta la famiglia e ovviamente una torta decorata a tema circo perchè Thomas adora i pagliaccetti :-)

Abbiamo anche approfittato per festeggiare mio marito e mia nonna che compiono gli anni nella stessa settimana.
La tavola era imbandita con tantissimi antipasti leggeri e gustosi, stuzzichini di sfoglia, vitello tonnato, polipo con le patate, panini al sesamo da farcire con salumi, uova-pagliacci, olive alla siciliana, cuori di palma,rotolini al pesto, insomma eravamo ben forniti ;-)


ROTOLINI DI SFOGLIA GORGO & MELE


Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 1 confezione di gorgonzola e mascarpone, 1 mela, qualche noce.

Procedimento: accendere il forno a 200°. Srotolare la sfoglia e spalmarla con il gorgonzola e mascarpone, sbucciare la mela e tagliare fette sottilissime (io ho usato il pela patate), adagiarle sopra alla sfoglia e cospargere il tutto con delle noci tritate grossolanamente. Arrotolare molto stretta la sfoglia nel senso più lungo e tagliare delle girelle di circa un centimetro con un coltello molto sottile e ben affilato, posizionarle su una teglia coperta da carta forno e infornare a 200° per circa 15 minuti, devono risultare belle dorate.

Queste girelle me le sono inventate al momento, non le avevo mai fatte e devo dire che mi sono piaciute molto e sono piaciute a tutti, le rifarò sicuramente.
Sono ottime da affiancare alle solite brioches salate e ai rotolini con i wurstel.

La festa è andata benissimo e ci siamo divertiti molto, il cibo è stato apprezzato da tutti e la "fatica" di aver lavorato una settimana per organizzare e preparare tutto è stata ripagata alla grande!



Ovviamente non poteva mancare la torta decorata: ho cominciato a preparare il pagliaccio un decina di giorni prima per lasciarlo asciugare per bene e ogni volta che Thomas lo vedeva gli si illuminavano gli occhi e rideva come un pazzo :-) 


Non stava nella pelle per toccarlo e quando alla festa glielo abbiamo lasciato in mano non ci poteva credere :-D :-D :-D 
Come potete immaginare il pagliaccio non ha fatto una bella fine....hi hi hi spappolato in 2 secondi netti!!!



Baci baci a tutti!

- Kiki -

lunedì 2 marzo 2015

La pentola della nonna

Chi bazzica su facebook nei vari gruppi di cucina avrà sicuramente notato l'impazzare di ricette con la "pentola magica": il fornetto Versilia.
Questo perchè è stato messo in offerta in un discount molto conosciuto e tutte le appassionate di cucine sono accorse a comprarlo per cimentarsi subito in ricette di ciambelle e ciambelloni di tutti i tipi, dolci e salati :-) 
Non potevo certo essere da meno, ma siccome è un di quelle cose che "riemergono dal passato" sapevo di poterlo trovare nel garage della nonna e così è stato :-)


Questa pentola permette di cucinare sul fornello ottenendo però un "effetto forno", i tempi sono abbastanza lunghi, non meno di una quarantina di minuti, e il gas va tenuto medio basso per i primi 5 minuti dopo di che sempre a minimo su un gas medio per tutto il tempo della cottura.
E' molto importante non aprire il coperchio durante la cottura almeno per i primi 30 40 minuti, per controllare la cottura basta infilare uno stecchino in uno dei fori del coperchio.
Ma non perdiamoci in chiacchiere, vi passo la ricetta che ho sperimentato io e che mi ha completamente soddisfatto :-)

CIAMBELLONE SOFFICE

Ingredienti: 300 gr di farina, 230 gr zucchero, 1 bicchiere di olio di semi (circa 250 ml), 1 bicchiere di acqua tiepida, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, essenza vaniglia o 1 bustina di vanillina, scorza di 1 limone.

Procedimento: montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, cominciare ad aggiungere la farina setacciata con il lievito alternata con l'olio e l'acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine aggiungere la vaniglia e la scorza del limone.
A questo punto prepariamo il forno versilia: imburratelo molto bene e coprire con la carta forno la parte del foro per evitare che bruci, essendo proprio la parte più vicina al gas, il resto infarinatelo per bene, versare l'impasto della ciambella e posizionare la pentola su un fornello medio, accendete il gas medio basso per i primi 5 minuti e poi abbassate a minimo facendo cuocere per circa 50-60 minuti, dopo 50 minuti controllate la cottura con uno stecchino, facendolo passare all'interno di uno dei fori del coperchio.
Lasciar intiepidire la torta e sformarla, una volta fredda cospargerla con zucchero a velo e gustarla.



Sono rimasta davvero molto molto soddisfatta del risultato e questa è un'ottima base da cui partire per sbizzarrirsi con le aggiunte: frutta secca, cacao, gocce di cioccolato, cucchiaiate di nutella e tutto ciò che più vi aggrada :-)
Prossimamente vorrei provare a cucinare nel Versilia qualcosa di salato ma la prossima sarà la ricette del ciambellone allo yogurt.

Fatemi sapere se qualcuno di voi ha testato questa fantastica pentola e se ha delle ricette da farmi provare ;-)

- Kiki -
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...