venerdì 16 ottobre 2015

La nutella ci piace in tutti i modi! Facciamoci un liquore!

Non ho mai provato a fare un liquore, di solito i tempi di attesa per gustarli sono lunghi e non io non ho molta pazienza... Mi piace assaggiare il risultato delle mie ricette subito :-) 
Quando ho letto la ricetta di questo liquore sul blog di Misya (una delle mie guru in cucina), ho deciso di comprare una bottiglia di alcol e provare a dilettarmi in questa preparazione.

LIQUORE ALLA NUTELLA

Ingredienti per 1 lt di liquore: 300 gr di nutella, 300 ml di latte, 200 ml di panna per dolci, 60 gr di zucchero, 100 ml di alcol.
NOTE: io utilizzo sempre panna vegetale già zuccherata quindi ho omesso i 60 gr di zucchero.

Procedimento: versare in una pentola la nutella, il latte, la panna e l'eventuale zucchero, accendere il gas a fuoco basso e tener mescolato il composto fino all'ebollizione. A questo punto spegnere il gas e attendere che si raffreddi completamente dopo di che aggiungere i 100 ml di alcol, mescolare e versare nella bottiglia.
Conservare in frigo e lasciar riposare 1 giorno prima di servire.

Io probabilmente ho il frigo abbastanza freddo e mi si è leggermente solidificato ma basta lasciare il liquore a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di servire.
Per utilizzare l'alcol che ho proverò a fare altri liquori e penso che la prossima volta proverò a preparare la crema di limoncello.
Baci a tutti e ricordatevi di mandarmi le ricette per il contest :-)

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...