lunedì 21 settembre 2015

Tortini autogrill

Ho mangiato questi tortini durante una sosta per il pranzo in un autogrill mentre andavo in vacanza, erano talmente buoni che ho cercato di ricrearli non appena sono arrivata a casa.
In sostanza sono una sorta di parmigiana "leggera" con un buonissimo simil crumble in superficie.

TORTINI PARMIGIANA


Ingredienti: (per 6 tortini) 1 melanzana viola tonda grande, 200 gr di pomodorini, pan grattato, olio EVO, qualche foglia di basilico, 1 bicchiere di passata di pomodoro, 100 gr di formaggio grattugiato, 1 mozzarella.

Procedimento: lavare la melanzana e tagliare 6 fette di circa mezzo cm, il resto della melanzana tagliarla a cubetti e cominciamo a cucinare le melanzane.
Se avete il micro onde con la funzione crisp: adagiare le 6 fette di melanzana, ben oleate sul piatto crisp e cuocere per 5 minuti per lato, fare la stessa cosa con i cubetti, metterli in una ciotola, aggiungere sale olio e mescolare bene, trasferire nel piatto crisp cuocere per 5 - 6 minuti dare una bella mescolata e cuocere per altri 5 - 6 minuti.
In mancanza del micro onde con questa funzione cuocere le melanzane in padella con un po' di olio EVO, non devono essere fritte ma nemmeno grigliate ;-) una via di mezzo :-)
In una terrina mescolare i cubetti di melanzana, i pomodorini tagliati a piccoli pezzi, la mozzarella tagliata a cubetti, la passata di pomodoro, il basilico a listarelle, sale e un filo di olio.
Foderare delle formine tipo crostatina con cartaforno e adagiare sul fondo la fetta di melanzana, sopra mettere il composto di melanzane e pomodori a cucchiaiate avendo cura di non arrivare proprio fino al bordo.
In ultimo mettere in una ciotola il formaggio e il pane grattugiati e aggiungere pian piano l'olio lavorando il composto con le mani per ottenere delle briciole che utilizzeremo per coprire i nostri tortini.
Mettere il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Lasciar intiepidire e servire ancora nelle formine. Io ho utilizzato proprio quelle che mi hanno dato in autogrill, erano dei bellissimi cestini di legno monouso che ho pensato bene di portarmi a casa :-)

Baci baci

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...