martedì 27 gennaio 2015

Maionese vegan

Da un po' di tempo ho cominciato a non comprare più certe cose perchè preferisco farle io oppure non mangiarle addirittura come ad esempio i wurstel, se non proprio in casi eccezionali, tra queste cose c'è anche la maionese.
Mi ha dato la ricetta Erica, "la cugina vegana" :-) ho provato a farla e ne sono rimasta entusiasta, è senza uova, quindi più leggera e ha un sapore delicato e proprio uguale alla maionese.


MAIONESE VEGAN




Ingredienti: 1 bicchiere di olio di semi di girasole, 1/3 di bicchiere di latte di soia non zuccherato, 2 cucchiai di succhi di limone, 1 cucchiaino di aceto di mele, 1 cucchiaino di senape (io ho usato senape di dijon louit freres), 1/3 di cucchiaino di sale.

Procedimento: in un contenitore alto e stretto mettere per primo il latte, poi l'olio e poi gli altri ingredienti e frullare con il minipimer fino ad ottenere la salsa densa e senza grumi, ci vorrà veramente poco.

Io questi ingredienti li ho sempre in casa quindi, come dicevo all'inizio, ho deciso di non comprare più la maionese industriale, tanto è talmente veloce da fare che quando serve posso farla immediatamente.
Si conserva in frigo per una settimana, ma non preoccupatevi che tanto finisce prima.
L'ho già fatta parecchie volte, per farcire le piadine, le tigelle, i toast oppure da accompagnare a patatine fritte o hamburger.
Prossimamente vi darò la ricetta di un ottimo antipasto: insalata russa !!

Ancora un grazie a Erica "la cugina vegana" ;-)

Kiss

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...