martedì 25 novembre 2014

Gnocchi party!!!

Nella mia cucina è arrivato un nuovo amico! E' un po' che puntavo il gnocchi party della Tupper e alla fine mi sono decisa e l'ho preso! Ne sono entusiasta! Ho già fatto degli gnocchi e dei biscotti, prossimamente voglio fare delle crocchette e dei bastoncini di carne :-)
Unica pecca che rimane un po' di impasto nelle trafile e quindi quella "rimanenza" è da lavorare a mano ma comunque velocizza di molto il lavoro, inoltre è talmente antiaderente all'interno che l'impasto avanzato esce molto facilmente e la pulizia è facile e veloce.
Per non fare i soliti gnocchi di patate fatti in casa ho optato per dei velocissimi gnocchi di ricotta :-D


GNOCCHI DI RICOTTA

Ingredienti: (per 2 persone) 200 gr di ricotta, 150 gr di farina, 1 uovo, 30 gr di formaggio grattugiato, sale q.b.

Procedimento: lavorare a forchetta la ricotta, il formaggio e l'uovo, quando sarà assorbito aggiungere la farina e continuare a lavorare con la forchetta, poi continuare con le mani, formare un panetto e lasciar riposare in frigo per 15 minuti.
Prendere l'impasto e cominciare a formare gli gnocchi facendo dei filoni e tagliando a piccoli tocchetti, se avete il gnocchi party inserite l'impasto e utilizzate la trafila più piccola per formare i gnocchetti.
Teneteli infarinati per evitare che si appiccichino tra di loro.
In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata,
buttare gli gnocchi e scolarli dopo un paio di minuti da quando vengono a galla.
Condire a piacere e servire ben caldi.
Io li ho conditi con sugo di pomodoro e parmigiano grattugiato.

U piatto semplice e veloce che hanno apprezzato sia il mio maritino che il mio cucciolo, si si perchè è un ottimo piatto che possono tranquillamente mangiare anche i più piccoli, un'idea per chi segue l'autosvezzamento! :-D



A presto
- Kiki -


mercoledì 19 novembre 2014

Un croccante - croccante

Sono già entrata in fase "Natale", sto già cominciando ad acquistare regalini per portarmi avanti, per evitare di ridurmi all'ultimo momento a dover correre, con nano al seguito, per negozi affollati di gente impazzita!
La mia fase "Natale", ovviamente, è anche culinaria :-D oggi mi sono cimentata in un bel croccante con frutta secca e muesli, è la prima volta che lo faccio e sono soddisfatta del risultato. 
Ho sempre desistito sul provare questa ricetta perchè avevo paura di dover buttare pentola e ingredienti ma con la mia super alleata Stoneline ho vinto la paura del caramello!! :-D :-D :-D


CROCCANTE MUESLI E FRUTTA SECCA

Ingredienti: 250 gr di zucchero bianco, 100 gr di zucchero di canna, 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaino di succo di limone, una manciata di mandorle tostate, 1 manciata di pinoli, 1 manciata di pistacchi, 1 manciata di muesli con frutta disidratata.

N.B. non vi do un peso della frutta secca perchè tanto poi non si segue mai (almeno io faccio così) e vado a occhio e soprattutto a piacere.

Procedimento: versare in una padella (a prova di caramello) lo zucchero, l'acqua e il succo di limone, fate sciogliere a fuoco lento avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.


Lo zucchero deve sciogliersi completamente, solitamente bisogna fare attenzione che non si scurisca troppo ma in questo caso, essendoci dello zucchero di canna, il vostro caramello sarà bello dorato.


Per questa operazione ci vorranno circa una ventina di minuti, non siate frettolosi e soprattutto vincete la voglia di ciucciarvi il cucchiaio, sarebbe un'esperienza molto focosa   :-O


Nel frattempo tritate grossolanamente la frutta secca e quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e versate frutta secca e muesli nella pentola, girate velocemente e versare immediatamente il composto su una teglia rivestita di carta forno. Con l'aiuto di una spatola unta livellare il croccante all'altezza desiderata.


Strofinando la superficie con un limone riuscirete a livellare meglio il croccante e in questo modo la buccia sprigionerà tutto il suo aroma sul dolce.


Aspettare che si intiepidisca un po' e tagliarlo nelle dimensioni desiderate con l'aiuto di un grosso coltello. 


Gustatevi il croccante solo se avete una buona e resistente dentatura :-D :-D hi hi hi

A presto

- Kiki -

martedì 18 novembre 2014

Pink Macarons

Adoro i macarons, mi piacciono molto sia per il gusto che hanno che per la bellezza con cui si presentano,sono belli e buoni, vederli nelle vetrine delle pasticcerie mi mette allegria.

Ho provato un paio di volte a preparare i macarons ma con scarsi risultati.... si io ammetto anche le mie sconfitte culinarie, perchè è troppo facile scrivere solo ciò che viene bene :-D

Qualche tempo fa ho ricevuto dalla Silikomart il preparato e il tappetino per fare questi bellissimi dolcetti e così ho deciso di provare a rifarli, questa volta il risultato è stato buono e soddisfacente ;-)
Il lavoro è semplicissimo, basta aggiungere 50 gr di albumi leggermente montati a neve per 250 gr di preparato, mescolarli insieme con una spatola di silicone per amalgamare bene il prodotto. Mettere il tappetino per macarons su una teglia, mettere l'impasto nella sac a poche e porzionare negli appositi spazi facendo attenzione a non far strabordare il prodotto. Lasciar riposare 40 minuti e trascorso questo tempo infornare a 150° per 13-14 minuti se il forno è ventilato, oppure a 160° per 15 minuti se il forno è statico.
Lasciar raffreddare, staccare i dolcetti dal foglio di silicone, e procedere con la farcitura: disponete la farcitura che avete scelto (io crema al pistacchio e burro di arachidi) sulla parte piatta del macarons e ricoprire con l'altra metà premendo delicatamente per accoppiarli.


A questo punto non vi resta altro che papparvi la goduria e, se avanzano, conservateli in frigo.
 ;-)

- Kiki -

domenica 16 novembre 2014

Rose del deserto: mmm una bontà!

Ho conosciuto questi biscotti grazie a mia suocera, li faceva spesso quando andavo a cena da lei, sono buonissimi e purtroppo ( :-D ) uno tira l'altro... hi hi hi
Questa è una di quelle ricette da segnare nel proprio quaderno nella sezione "Biscotti e dolcetti sfiziosi", provateli e poi mi direte se vi sono piaciuti ;-)


ROSE DEL DESERTO



Ingredienti: 150 gr di corn flakes (circa), 125 gr di farina setacciata, 100 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito vanigliato, una manciata di uvetta sultanina.

Procedimento: sbattere l'uovo con lo zucchero fino a che il composto si gonfia e diventa chiaro, unire il burro continuando a sbattere fino a che si sarà amalgamato. Unire la farina, setacciata con il lievito, a cucchiaiate e continuare a sbattere fino a che sarà possibile, poi continuare a mescolare con un cucchiaio di legno, in ultimo unite l'uvetta e date un'ultima mescolata. Deve risultare un composto morbidissimo ma lavorabile con le mani. Con un cucchiaino prendere un po' di composto e tuffatelo nei corn flakes aiutandosi poi con le mani per compattare i biscotti, metterli su una teglia coperta con carta forno tenendoli ben distanziati perchè si allargheranno, e cuocete in forno preriscaldato a 150° per 15 minuti.
Far raffreddare sulla teglia e spolverizzare con zucchero a velo.
Con questa dose escono circa 25 biscotti quindi vi consiglio vivamente di raddoppiare le dosi perchè 25 finiscono subitooooooo :-D

Baciotti

- Kiki -

sabato 15 novembre 2014

Cenetta leggera pro auto svezzamento ;-)

Mi sono informata molto in merito all'autosvezzamento per il mio cucciolo e anche se ero molto convinta di seguire questo stile ho optato per uno svezzamento misto, quindi minestrine (facendo sempre comunque tutto io in casa, dal brodo alle verdure e alla carne e pesce al vapore) per poi passare ad abituarlo a mangiare quel che mangiamo noi.
Ovviamente in questo periodo minestre, minestrine, zuppe e vellutate vanno per la maggiore perchè piacciono molto anche a noi :-D
L'altra sera volevo cucinare il merluzzo al forno e zucchine in padella così mi sono messa ai fornelli per una cenetta leggera che potesse mangiare anche Tommy ;-)

MERLUZZO AL TIMO


Ingredienti: 4 filetti di merluzzo surgelati, 3 zucchine, timo, olio EVO, succo di limone (io Polenghi), basilico.

Procedimento: lavare le zucchine, spuntarle e con una grattugia a fori grossi grattugiarle direttamente in padella e cuocerle con un filo di olio e basilico tritato. Mettere il merluzzo in una pentola a vapore per forno a microonde, mettere un filo di acqua sul fondo, adagiare il pesce sulla griglia e spruzzarlo con il succo di limone a piacere, cuocere alla massima potenza per una decina di minuti.
Controllare le zucchine e girarle di tanto in tanto.
Dopo 10 minuti, controllare la cottura del merluzzo, dovrebbe essere perfettamente cotto ma a seconda della potenza del vostro microonde potrebbero servire ancora alcuni minuti.
Quando il pesce è cotto metterlo in un piatto, versare un filo di olio EVO e spolverizzare con del timo, servire con le zucchine che saranno ormai cotte.

E' un piatto veloce da eseguire, di facile preparazione e leggero, giusto giusto per la cena :-)
Il mio piccolino ha apprezzato, il marito si è un po' lamentato per le dosi ridotte :-D :-D :-D hi hi hi
Cercherò di mettere più ricettine adatte all'autosvezzamento quindi se qualcuna di voi ha dei cucciolini seguitemi nelle prossime ricette ;-)

Baci baci

- Kiki -

mercoledì 12 novembre 2014

Ricordi di Mazara Del Vallo

Adoro la Sicilia, mi piace il mare, mi piace il clima, mi piace la gente e soprattutto adoro la cucina Siciliana....gli arancini, le panelle....mmmmmm che fame!!
I miei genitori ormai ogni anno passano là le loro vacanze e quando posso li raggiungo, in una delle ultime vacanze abbiamo visitato Mazara del Vallo e ne sono rimasta molto entusiasta. 
E' proprio un bel paesino, molto caratteristico. 
Ci sono parecchi ristoranti sul lungomare dove si mangia molto bene e una sera abbiamo preso un primo di pesce buonissimo che ho voluto ricreare a casa proprio in questi giorni.

FUSILLI ALLO SPADA

Ingredienti: 200 gr di pasta (io ho usato dei fusilli), 1 trancio di pesce spada, una decina di pomodorini, una manciata di olive nere, una manciata abbondante di pane grattugiato (meglio mollica di pane sbriciolata se l'avete), basilico, olio evo.

Procedimento: in una pentola mettere l'acqua, salarla, portarla a bollore e cuocere la pasta al dente perchè poi finiremo la cottura con il sugo.
Nel frattempo prepariamo il nostro sugo: per prima cosa dobbiamo cucinare il pesce spada quindi tagliamo il nostro trancio a dadini e mettiamolo in una padella con un filo di olio e lasciarlo rosolare per qualche minuto. Tagliamo i pomodorini e aggiungiamoli al pesce insieme alle olive nere e a qualche foglia di basilico, lasciar cuocere a fuoco basso e nel frattempo facciamo tostare il pane grattugiato o la mollica in un pentolino antiaderente.
Scolare la pasta al dente e finire la cottura nella stessa padella del sugo di pesce, lasciar insaporire bene e aggiungere circa metà del pane tostato, mescolare lasciar cuocere ancora un paio di minuti.
Impiattare e spolverizzare con il pane tostato rimasto.

Io adoro questo piatto e il pane tostato o meglio ancora la mollica danno davvero una marcia in più, questo sugo condimento fa proprio una bella figura ed è anche semplicissimo e veloce da realizzare.
Ora scappo, il mio nano reclama cibo!!!

Kiss

- Kiki -
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...