giovedì 6 marzo 2014

Rieccomi con un dolce super!

Buongiorno mondo!!!! Rieccomi tornata dopo più di un mese ma chi mi segue sa bene che la mia assenza è stata per cause di forza maggiore: è nato il mio cucciolo!!!! Hi hi hi 
Ovviamente ora le mie attenzioni sono tutte su di lui ma il tempo per cucinare qualcosa di sfizioso per il mio maritino lo trovo sempre, non posso mica trascurarlo ;-)
E non posso nemmeno trascurare voi quindi cerco di trovare anche il tempo per aggiornare il bolg con le nuove ricette, ne ho davvero tante e pian piano cercherò di inserirle :-)
Oggi questo fantastico sole mi ha messo addosso voglia di fare e visto che il mio piccolo ha dormito tutta mattina mi sono messa all'opera per fare una tortina con le mele alla mia dolce metà.

CRUMBLE STRUDEL


Ingredienti: 170 gr di farina, 100 gr di farina di mandorle (o mandorle tritate anche grossolanamente), 150 gr zucchero di canna, 150 gr burro ammorbidito a temp. ambiente, 2-3 mele, una manciata di uva passa, una manciata di pinoli, 2 cucchiai di marmellata di albicocche, 1 cucchiaio di zucchero semolato, cannella a piacere, succo di limone.

Procedimento: in una ciotola abbastanza capiente mettere il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente, la farina, la farina di mandorle (o le mandorle tritate), lo zucchero di canna e lavorare il tutto con la punta delle dita per una decina di minuti fino a che il burro avrà assorbito le farine e lo zucchero, vi dovrà risultare un composto granuloso (per capirci non deve compattarsi come una frolla ma deve essere "sbriciolato").
Sbucciare e tagliare le mele a tocchetti piccoli, metterle in una bacinella e spruzzarle con il succo di limone, unire i pinoli, l'uvetta, il cucchiaio di zucchero semolato (facoltativo perchè è già molto dolce), la marmellata (1 o 2 cucchiai a piacere) e la cannella in polvere (anche questa in base ai vostri gusti), mescolare il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
Prendere una tortiera apribile D. 24 (se non l'avete apribile usate la carta forno altrimenti farete molta fatica a tirarla fuori ) imburrarla e infarinarla e fare un fondo con metà del composto granuloso, facendo uno strato abbastanza omogeneo e compattatelo leggermente con le dita, mettere il ripieno di mele e ricoprire con l'altra metà del''impasto granuloso facendolo cadere "a briciole" sulle mele, anche questo strato dovrà essere abbastanza omogeneo e coprire tutto il ripieno.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti, la torta dovrà risultare bella dorata.
Non preoccupatevi se sarà molliccia quando la sfornerete perché poi nel raffreddare si solidificherà, quindi aspettate che sia almeno tiepida prima di tirarla fuori dalla tortiera.

..... sempre se riuscite a farla raffreddare perché noi non ce l'abbiamo fatta.... il profumo era troppo buono e l'abbiamo mangiata ancora tiepida, una vera bomba!!!! Forse una delle migliori torte che abbia mai fatto, merita davvero!!!!

Spero di riuscire a scrivervi presto ;-)
Baci-baci

- Kiki -


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...