giovedì 30 maggio 2013

Una torta in vetrina

Che bello è vedere una propria "torta" in vetrina? La parola torta è virgolettata perchè in realtà è un dummy, cioè una base in polistirolo ricoperta con pasta di zucchero che viene utilizzata per esposizioni o partecipazioni a concorsi.


Bellissimi ricordi
Questa torta si trova nella vetrina di Floridea che si trova in Piazza della Repubblica n. 3 a Torbole Casaglia (bs) dalla mia splendida fiorista che ho avuto il piacere di conoscere quasi 2 anni fa durante i preparativi per il mio matrimonio, mi ha fatto un allestimento della sala comunale e della macchina veramente stupendo, per non parlare poi del bouquet! Quindi se siete della zona e avete bisogno di una maga dei fiori per qualsiasi occasione passate da Floridea che non ne rimarrete assolutamente delusi ;-)

Per fare questa torta ho utilizzato una base in polistirolo diametro 20 cm, pasta di zucchero bianca, pasta di zucchero colorata, cioccolato plastico della Silikomart color arancio e cutters tondi irregolari Silicomart.
Ho steso la pasta di zucchero bianca  e ho coperto la base in polistirolo, dopo averla inumidita con acqua per far aderire la pasta. Ho lisciato bene tutta la torta con lo smoother per creare una base senza pieghe e per fare aderire perfettamente la pasta di zucchero alla base.

Per creare la greca arancio alla base della torta ho preso il cioccolato plastico arancio e, dopo averlo ammorbidito per qualche secondo nel microonde, l'ho steso con il mattarello su una superficie leggermente infarinata di fecola per non far attaccare il cioccolato plastico. Con i coppapasta tondi irregolari ho tagliato dei dischetti e li ho divisi a metà, con l'aiuto di un attrezzino a punta (potete tranquillamente usare uno stuzzicadenti) ho praticato dei forellini sulle cappette dei miei dischetti, con un pennellino leggermente inumidito con acqua ho passato il retro dei miei mezzi dischetti e li ho posizionati tutt'intorno alla torta cercando di prendere prima le misure della circonferenza per non sovrapporre troppo le decorazioni.









Per completare la torta ho decorato la parte superiore con delle roselline in pasta di zucchero e cioccolato plastico, mentre le foglie sono fatte con l'ostia (si comprano già fatte).
Che ne dite, vi piace?



Vi ho messo anche le foto della tortina in vetrina vista dall'interno e dall'esterno ;-) sono troppo contenta ;-)

Ora scappo a prepararmi il pranzo!!!
Un bacione.

- Kiki -

mercoledì 29 maggio 2013

Le nocciole si tuffano nel sugo

Quando ho partecipato alla gara di torte vegan ho conosciuto un sacco di persone, tra le quali Patrizia che qualche giorno fa mi ha gentilmente omaggiato di un sugo rosso di nocciole dell'azienda di sua cognata "LA CIUENDA".


La Ciuenda è una piccola azienda agricola a conduzione familiare che confeziona svariati prodotti della tradizione piemontese (cliccate qui per dare un'occhiata ai loro prodotti) si sa che il Piemonte è molto conosciuto per la produzione di nocciole e in quest'azienda non potevano mancare ;-)

Patrizia, come dicevo, mi ha omaggiato di questo sugo fantastico, un sugo di pomodoro arricchito con le nocciole, una vera delizia! Pensavo di provarlo sulla pasta, un classico, ma Patrizia mi ha consigliato di provarlo sulle bruschette assaggiandolo a crudo per poter gustare tutto il sapore delle nocciole.
Appena sono arrivata a casa, approfittando dell'ora di cena e di un bel filoncino di pane l'ho tagliato a fettine sottili e le ho tostate in padella, poi le ho preparate con un bel cucchiaino di Rosso Nocciola ed ecco pronto un bell'aperitivo/antipastino da gustare prima della cena.
Che dire Patrizia aveva proprio ragione, gustato a crudo si sente perfettamente il gusto delle nocciole, un sugo davvero molto buono e molto particolare, sicuramente da provare.

Io però sono come San Tommaso quindi una bella spaghettata con il sugo di nocciole me la farò lo stesso ;-) 

Oltre al sugo, ho anche ricevuto una bottiglia di succo di mela, che utilizzerò come bagna per delle torte e per fare dei frullati, sicuramente sarà buonissimo ;-)

Il link dell'azienda ve l'ho messo e andate a darci un'occhiata perchè hanno davvero dei prodotti molto interessanti e soprattutto genuini e se vi va passate anche dalla pagina facebook "La noccioleria" per rimanere sempre aggiornati ;-)


 P.s. ho provato a fare anche dei croissant salati con la pasta sfoglia e il sugo di nocciole, ottimo abbinamento, purtroppo non ho la foto perchè sono finiti prima che riuscissi a farla ;-)

Un bacione a tutti.

- Kiki -

martedì 28 maggio 2013

Involtini di platessa al profumo di aneto

Tra premi, riconoscimenti e festival è un po' che non scrivo una bella ricetta tutta per voi e così eccomi qui a scriverne una :-)

Qualche giorno fa al supermercato ho preso dei filetti di platessa e mentre giravo per le corsie ho iniziato a pensare a come potevo cucinarli.... in padella al pomodoro? Alla griglia? Al forno? Si ok al forno! Ma come li faccio? Sono nel reparto della frutta e verdura e mi vengono sotto gli occhi delle zucchine in offerta e così ho deciso! Platessa e zucchine al forno, come abbinamento deve essere buono!

INVOLTINI DI PLATESSA AL PROFUMO DI ANETO

Ingredienti (x 2 persone): 300 gr di filetti di platessa (i miei erano 7 filetti piccolini), 1 zucchina grande, limone, sale, aneto, pane grattugiato (io ho usato PAN GRATTATO DI RISO BIO DI "LA FINESTRA SUL CIELO"), olio EVO.

Procedimento: lavare la zucchina e tagliarla a fettine sottili, dividere ogni fettina in 2 parti, salare e grigliare oppure cuocere in una padella con un filo di olio per una decina di minuti per farla ammorbidire (io le ho messe nel micro con funzione crisp per 7 minuti girando a metà cottura). Nel frattempo spruzzare i filetti di platessa con il succo di limone da entrambe le parti e cospargerle con l'aneto.

Quando le zucchine saranno pronte adagiare un paio di fette per ogni filetto, salare, pepare e arrotolare partendo dalla parte più larga del filetto cercando di tenere all'interno le zucchine, non servirà legare l'involtino, basterà avere l'accortezza di metterlo nella teglia con la parte della "coda" a contatto della teglia di modo che nel cuocersi si "sigilla" da solo.
Passare gli involtini nel pan grattato e metterli in una pirofila oleata, versare un filo di olio sopra gli involtini e dare una spruzzata di limone, cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.

A metà cottura girate delicatamente gli involtini, dovete avere l'accortezza di non romperli. Utilizzate la funzione grill o comunque non ventilata per far in modo di ottenere una crosticina croccante.

Vi assicuro che è un piatto delizioso e molto delicato che però viene esaltato dal gusto dell'aneto e dal limone.



Avendo utilizzato il pan grattato di riso i miei erano ancora più delicati e leggeri di come potrebbero venire utilizzando il pane grattugiato, sicuramente da provare ;-)

Un abbraccio a tutti e continuate a seguirmi.

- Kiki -




lunedì 27 maggio 2013

Cake Design Italian Festival (CDIF)

Questo fine settimana si è svolto il Cake Design Italian Festival a Malpensa e non potevo assolutamente mancare, dovevo assolutamente andare a curiosare tra gli stand e cercare delle dritte e dei suggerimenti per cercare di migliorare sempre di più nella mia passione.

La cosa più bella è stata partecipare al Flash Cake della Silikomart, un flash mob delle torte! Un'idea davvero carina che ha dato la possibilità di esporre le torte delle partecipanti nello stand Silikomart, questa era la mia creazione:





















Avete visto? C'era anche Angelo Ardovino!!!!!!! Ah ah ah magari!!!! Purtroppo era solo una sagoma di cartone... :-(

Va beh dai in compenso ho visto altri cake designer degni di nota, tra i quali Molly, famosa anche per la cake designer della Prova del Cuoco della Clerici, andate a dare un' occhiata alle sue opere perchè sono davvero belle.

Ma torniamo al Flash Cake e a qualche foto della manifestazione :-)




Foto di gruppo

Eccomi con Alice della Silikomart




















Alice lavora per la Silikomart e si occupa della collaborazione con i blog, per ora la conoscevo solo "tramite e-mail" ma è bello potersi conoscere di persona e poter fare 2 chiacchiere viso a viso :-)
Hanno organizzato proprio un bell'evento, mi ha fatto proprio piacere partecipare al Flash Cake anche perchè non so se notate la bellissima maglia che abbiamo indossato per l'occasione ;-)

Questa è la mia creazione dedicata alla Silikomart fatta appositamente per l'evento: un bouquet di cupcakes!


Il CDIF è stata proprio una bella manifestazione, ho visto un sacco di cose interessanti e ho colto vari spunti per le mie prossime creazioni, ovviamente non è mancato nemmeno lo shopping: mattarellini decorativi, zuccherini colorati, tappetini per pizzi, pasta da modellaggio... ;-)


Chiudo con la foto del mio bouquet nello stand della Silikomart





Grazie mille ancora ad Alice e alla Silikomart che mi ha dato l'opportunità di partecipare a questa bellissima esperienza, spero ci saranno altre occasioni per incontrarsi.

Baci - baci

- Kiki -

domenica 26 maggio 2013

10.000 visite...grazie di cuore!

Che emozione vedere per la prima volta il contatore del proprio blog che segna  e supera le 10.000 visite in soli 7 mesi!!!!!! Grazie di cuore a tutti voi che mi seguite, è davvero una bella soddisfazione!



La mia avventura è appena cominciata e spero che mi sosterrete in tanti e continuerete sempre a seguirmi, prometto che mi impegnerò a tenere aggiornato il blog il più possibile per darvi sempre nuove idee in cucina ;-)

Un grosso abbraccio a tutti e grazie ancora!

- Kiki -

mercoledì 22 maggio 2013

Evviva! Nuovi riconoscimenti ;-)

Che devo dirvi...fa sempre piacere ricevere riconoscimenti per il proprio blog! Soprattutto se è nato un po' per gioco :-)

L'attestato arriva sempre da Net Parade e questa volta è per la qualità del blog, sono proprio contenta!!!

Questo riconoscimento viene attribuito ai siti, blog o forum di particolare qualità tecnica.
lericettedikiki.blogspot.it è risultato avere un indice di qualità tecnica maggiore del 90%.
In particolare i siti che ottengono questo award: hanno server veloci, pagine responsive e ben strutturate. "

Grazie di cuore ancora a tutti voi, perché è solo con i vostri voti che posso ottenere questi riconoscimenti ;-)

Vi adoroooooo!!!!!

Kiss

- Kiki -




martedì 21 maggio 2013

Dessert light

Buongiorno amici!!!! Oggi sole! Ma durerà??? Anche ieri era partita così la giornata poi di punto in bianco sono arrivate le nuvole e un acquazzone pazzesco...arriverà l'estate???

Va beh noi per prepararci alla prova costume (io quest'anno non la supero per niente :-( ) pensiamo a cucinare qualcosa di light MA gustoso, qualcosa che appaghi il palato, che ci dia la soddisfazione delle papille gustative e cosa è meglio di un bel dolcetto a fine pasto?

Io spesso utilizzo la mela cotta per creare delle coppette deliziose per non far mancare il dessert a fine cena ;-)

DOLCE MELA


Ingredienti (x 3 coppette): 2 mele gialle, 6 savoiardi, 1 bicchiere di succo di mela, cannella, zucchero (meglio il dolcificante per farla più light).

Procedimento: sbucciare le mele, levare il torsolo e tagliarle a dadini, mettere il tutto in un padellino con 2 dita di acqua e se volete renderle più dolci un cucchiaio di zucchero, per renderle più light usare il dolcificante, cuocere con il coperchio per una ventina di minuti a fuoco medio basso.

Ogni tanto aprite e date una mescolata e controllate che non sia evaporata tutta l'acqua, se fosse così aggiungerne ancora un pochino per evitare di far attaccare tutto.
Quasi a fine cottura aggiungere un cucchiaino di cannella e mescolare, la mela deve risultare bella morbida e cotta, sarà simile ad un purè.
Lasciar intiepidire e nel frattempo preparare le coppette in questo modo: tagliare a metà i savoiardi, immergerli per qualche secondo nel succo di mela (se non lo avete potete crearlo mettendo più acqua durante la cottura delle mele e scolarle tenendo da parte il succo che si è creato e utilizzare quello), mettere i savoiardi nella coppetta con la parte tagliata verso il basso, mettere qualche cucchiaiata di purè di mele e spolverizzare con la cannella.

Ecco qui, in meno di mezz'ora un dessert buonissimo e sano ;-) 
Che ne dite?



Baci - baci

- Kiki -

lunedì 20 maggio 2013

Nuovi riconoscimenti e nuove soddisfazioni :-)

Certo che per rendermi felice basta poco.... un'e-mail con scritto che il mio blog ha ricevuto il riconoscimento di blog in classifica sul sito Net Parade!!
Evviva!!!! Sono traguardi e soddisfazioni :-)

http://www.net-parade.it/cgi-bin/votazionef.aspx?param=kikkiela%7Cfaceapp%7C

Questo riconoscimento viene attribuito ai siti, blog o forum che essendo stati votati dal pubblico, sono riusciti a posizionarsi tra i primi 100 nella classifica generale o tra i primi 40 nella classifica per categoria.

Sono proprio molto contenta :-)

Mi raccomando continuate a votarmi cliccando QUI (e seguire le istruzioni) per farmi salire nella classifica e farmi raggiungere altri traguardi!!!

Un ringraziamento a tutti voi che mi seguite e mi votate e mi aiutate a continuare questa fantastica avventura del blog :-)

Grazie ancora a tutti.

- Kiki -



venerdì 17 maggio 2013

Un piatto veloce e croccante!

Ora che comincia l'estate (??????? comincia l'estate ???????) ok diciamo, ora che dovrebbe cominciare l'estate si ha voglia di piatti freschi e veloci, senza bisogno di mettersi ai fornelli quindi quando si va a fare la spesa bisogna munirsi di ingredienti indispensabili: pomodorini, insalata, roast beef, carne salada,  mais in scatola, verdure ecc. ecc.

Da quando ho conosciuto GROK non può mai mancare qualche busta di questo snack croccante nella mia dispensa perché oltre che per un aperitivo improvviso può anche essere usato come ingrediente in cucina, proprio come ho fatto io qualche sera fa: nel frigo avevo del roast beef e dei pomodorini quindi ho deciso di assemblare un bel piattino gustoso ecco l'anteprima!


Non fatemi scrivere ingredienti e procedimento dai, è molto intuitivo e poi dipende da quanta fame avete! Ah ah ah 

Ma si dai facciamo le cose fatte per benino!

ROAST BEEF CROCCANTE

Ingredienti: 250 gr di roast beef, 1 confezione di grok, scaglie di grana padano, olio, sale, pepe, limone, una decina di pomodorini.

Procedimento: fare un primo strato di carne, qualche scaglia di grana e qualche grok sbriciolato, condire con il limone, olio, sale, pepe e finire il piatto facendo un altro strato di fettine di carne, scaglie di grana, sale, pepe e limone, mettere grok sbriciolati grossolanamente e i pomodorini tagliati finire con un filo di olio.



Ve lo avevo detto che era veloce! E vi dirò, ci ho messo più a scrivere la ricetta che a farla ;-)

Gli snack di grana padano hanno fatto la differenza del piatto (rispetto al solito), gli hanno dato una marcia in più, il croccante ci sta proprio bene e poi il gusto deciso era azzeccatissimo! L'unica pecca è che avevo dimenticato di prendere la rucola, sarebbe stata la morte sua ;-)

P.s. scusate se ci sono errori ma sono le 23.25 e mi si chiudono gli occhi :-D

Baci baci a tutti!

- Kiki -

giovedì 16 maggio 2013

Pan di spagna al caffè

Per il fine settimana devo fare una torta decorata e ho campo libero per la farcitura quindi ho deciso di fare una torta tiramisù! La crema sarà la classica crema mascarpone mentre per la base ho fatto un pan di spagna al caffè, in alternativa potete anche usare un bel pan di spagna al cioccolato.

Vi do le dosi per una teglia tonda diametro 26 oppure per una teglia rettangolare 20 x 30 (come quella che ho usato io)


PAN DI SPAGNA AL CAFFE'

Ingredienti: 6 uova, 180 gr farina, 180 gr di zucchero, 1 tazzina di caffè (io Caffè Molinari 1808 in capsule), un pizzico di sale.


Procedimento: montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a che il composto risulterà chiaro e molto spumoso, il suo volume deve essere più che raddoppiato, se avete una planetaria vi basteranno 5-6 minuti se avete le classiche fruste elettriche vi serviranno ALMENO 10 minuti, questa fase è molto importante per far inglobare aria al composto, aggiungete il caffè a filo. Nella foto vedete le 6 uova montate con lo zucchero e la consistenza che deve avere (si dice che l'impasto deve "scrivere" cioè quando togliete le fruste provate a far colare il composto sulla superficie e se rimarrà "in rilievo" come nella foto sarà perfetto).

Aggiungete la farina setacciata, poca per volta, e amalgamatela con una spatola o un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto e fate attenzione a sciogliere tutti i grumi di farina.

Foderare una teglia con carta forno e versare il composto partendo dai lati, al centro andrà da solo, in questo modo non avrete il classico effetto vulcano delle torte :-)

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti con funzione statico.
Trascorsi i 30 minuti fare la prova stecchino e se esce asciutto spegnere il forno e lasciare la teglia in forno per 5 minuti dopo di che sfornare e togliere dalla teglia mettendo il pan di spagna su una gratella per farlo raffreddare.
Quando sarà completamente freddo tagliare e farcire a piacere.


Come vi ho già anticipato io lo farcirò con la crema mascarpone e poi farò una decorazione ancora top secret con la pasta di zucchero ;-)

Un bacione a tutti.

- Kiki -

lunedì 13 maggio 2013

Aperi-cena at home

Ora vanno un sacco di moda gli aperi-cena nei locali, proprio una bella idea, ma perché non farselo a casa? Nella comodità più totale, senza vedere se il tempo regge, se fa freddo se fa caldo...

Certo, ovviamente è una cosa da programmare prima se, come me, volete sperimentare la focaccia Locatelli, una focaccia sofficissima che deve il suo nome a Giorgio Locatelli (il suo inventore) uno chef italiano pluristellato conosciuto a livello internazionale che opera nel suo ristorante di Londra "Locanda Locatelli".

La ricetta l'ho presa dal web, la si trova molto facilmente perché nei siti di cucina non può mancare e le blogger almeno una volta nella loro "carriera culinaria" la devono assolutamente provare :-) 
Io personalmente ho seguito alla lettera la ricetta presa dal blog di Misya, una delle mie guru, un blog bellissimo, uno dei primi a farmi appassionare alla cucina :-)

Come sottolinea anche Misya un passaggio importante è quello di non impastare la focaccia con le mani ma di amalgamare gli ingredienti con una forchetta.

FOCACCIA LOCATELLI

Ingredienti (x 2 focacce D. 26): 250 gr farina 0 (io Manitoba de Il Molino Chiavazza), 250 gr farina 00 (io Farina di grano tenero de Il Molino Chiavazza), 300 ml di acqua tiepida, 15 gr di lievito di birra, 2 cucchiai di olio EVO, 10 gr di sale.

Ingredienti per l'emulsione: 65 ml di acqua tiepida, 65 ml di olio EVO, 1 cucchiaino di sale.

Procedimento: in una ciotola capiente mettere le farine e il sale, fare la fontana e versare l'acqua tiepida e l'olio, aggiungere il lievito perfettamente sbriciolato e mescolare con una forchetta (come dicevo prima la ricetta originale raccomanda di non impastare con le mani). Quando L'impasto sarà omogeneo, ungerlo leggermente con un filo di olio, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 10 minuti. Versare l'impasto in una teglia leggermente unta (io ho diviso in 2 parti e ho utilizzato 2 teglie con diametro 26), coprire e lasciar riposare ancora per una decina di minuti, dopo di che riprendere la/le teglie e stendere l'impasto con le mani partendo dal centro e andando verso l'esterno, coprire sempre con un canovaccio e lasciar lievitare per 20 minuti circa.
Passati i 20 minuti fare una leggera pressione con le dita su tutta la focaccia facendo attenzione a non rompere le bollicine d'aria che si sono create e cospargere con l'emulsione che abbiamo preparato miscelando i 65 ml di acqua e i 65 ml di olio con il sale.
Far lievitare ancora (per l'ultima volta) per 20-25 minuti e trascorso questo tempo infornare in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti (io le ho lasciate 20 minuti perché avevo già cotto delle briochine quindi il forno era già molto caldo, comunque controllate, alzando con una spatola, il fondo della focaccia, deve essere asciutto e non appiccicoso.

Io su una focaccia, prima di infornarla, ho messo delle olive e l'altra l'ho lasciata "neutra" perché dopo la cottura l'ho tagliata e farcita con prosciutto, mozzarella, maionese e insalata! Una vera bomba!!!!! (idea "rubata" decisamente dalla pizzeria di Luca :-P )

 
Per completare l'aperi-cena ho fatto anche delle brioches salate ripiene al pesto.



 Ed ecco qui la tavola imbandita pronta per l' ABBUFFET! Ah ah ah 


Alla prossima ricetta!!!! 
Un abbraccio

- Kiki -

domenica 12 maggio 2013

Festa della mamma!

Oggi vorrei farvi vedere la tortina che ho preparato per la festa della mamma!


Che dite, vi piace? E' parecchio tempo che vedo circolare in internet foto simili a questa e mi ero ripromessa di provare a farla così eccomi qui a mostrarvi la mia prova :-)
Non sono molto soddisfatta del risultato....forse sto diventando un po' troppo esigente con le mie torte.... beh ma alla fine è così che si migliora, cercando di ottenere sempre di più della volta prima quindi spero che la prossima sarà un pochino più "curata" nei dettagli.

Come base ho utilizzato un pan di spagna  da 20 cm di diametro, vi do le dosi:
- 4 uova, 
- 120 gr zucchero, 
- 120 gr farina, 
montare le uova con lo zucchero fino a che il composto diventa chiaro e spumoso, con una frusta elettrica ci vorranno circa 10-15 minuti con una planetaria ne bastano 5-6, a questo punto aggiungere la farina setacciata, poca per volta, con l'aiuto di una spatola mescolando rigorosamente dall'altro verso il basso per non smontare il composto e per fargli inglobare ancora più aria (con questo procedimento non servirà l'utilizzo di lievito perchè il pan di spagna crescerà lo stesso).

Foderare una teglia da 20 cm di diametro e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, fare sempre a prova stecchino per controllare la cottura.

Per la farcitura, invece, ho utilizzato questa fantastica crema "inventata" mentre facevo la spesa ;-)
- una confezione di mars, 
- una confezione di mascarpone da 250 gr, 
- 200 ml di panna da montare, 
- burro, 
Sciogliere i mars in una padella antiaderente con un po di burro a fuoco bassissimo per non far bruciare il cioccolato (se non volete rischiare fate il tutto a bagno-maria), quando saranno completamente sciolti aggiungere un goccio di panna e amalgamare bene, lasciar intiepidire e intanto montare la restante panna.
In una planetaria con il gancio K (o a mano con mooooolta pazienza, una spatola e olio di gomito) amalgamare il mascarpone e il cioccolato sciolto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, aggiungere la panna montata e amalgamarla con una spatola dall'alto verso il basso per non smontarla.
Ora possiamo passare alla farcitura della torta: io ho fatto 2 strati, ho farcito abbondantemente ;-) la torta e poi coperta completamente con altra crema, questo per poi far aderire le decorazioni fatte con i togo e i confettini colorati. Per questa cosa non c'è una tecnica particolare ma va a piacimento e a fantasia :-)


Io ho cercato di fare una specie di cuore rosso e sparso qua e là gli altri confettini per non creare una decorazione troppo "geometrica".

Ovviamente questa tortina è dedicata alla mia mamma :-)

Buona festa a tutte le mamme.
Baci-baci

- Kiki -

giovedì 9 maggio 2013

Non solo ricette

Non amo molto i blog di cucina che spesso e volentieri parlano di altro solo ed esclusivamente per avere a tutti i costi delle collaborazioni (ma è solo un mio pensiero) e quindi non vedrete, quasi mai, sul mio blog post non inerenti alla cucina, se andrò OFF TOPIC troppo spesso sgridatemi pure!!!!! :-D

Questa premessa per parlarvi di trnd, un sito in cui registrandosi si ha la possibilità di entrare a far parte di progetti per testare dei nuovi prodotti che le aziende vogliono immettere sul mercato. 
Anzichè fare una pubblicità stressante e martellante e spesso controproducente queste aziende decidono di far pubblicità al proprio prodotto facendolo testare direttamente alle persone distribuendolo con l'aiuto delle "ambasciatrici trnd" che, dopo essere state scelte tra tutti i trnder, ricevono a casa dei campioni di prodotto, delle informazioni sul progetto, delle brochures e dei questionari da compilare e da far compilare.

Insomma, grazie a questo sito e ai progetti in corso le aziende hanno la possibilità di potersi far conoscere attraverso il passaparola tra le persone, una strategia di marketing pubblicitario molto efficace.

Non ho nessun tipo di "vantaggio" a parlarvi di questo sito, non c'è nessuna collaborazione e nessun tipo di "ritorno", sono semplicemente entusiasta di avere la possibilità di testare prodotti validi gratuitamente e volevo rendervi partecipi di questo, anche perchè magari qualcuno è interessato ad iscriversi e magari entrare a far parte dei progetti futuri.
Ci possono essere progetti trnd per qualsiasi tipo di prodotti e servizi, questa volta io sto testando Bref brillante pavimenti e questo è quello che ho ricevuto a casa per poter fare il mio passaparola e per svolgere il mio "compito" di ambasciatrice del prodotto:
- 1 flacone di Bref Brillante Pavimenti da 1250 ml;
- una guida del progetto con molte informazioni sul prodotto, 
- 30 campioni d Bref Brillante Pavimenti da 40 ml da distribuire;
- questionari per la ricerca di mercato da compilare e far compilare a chi ha testato il prodotto insieme a me.

Ovviamente l'ho provato immediatamente appena l'ho ricevuto e ne sono stata molto contenta, offre dei buoni risultati e ha un profumo incredibile... nell'aprire il flacone mi è venuto sotto il naso un profumo buonissimo che mi ricorda tantissimo quello delle bolle di sapone che usavo quando ero piccola :-D

Ora scappo a preparami il pranzo, ma mi raccomando andate a spiare sul sito e iscrivetevi, può essere molto interessante ;-)

Un abbraccio

- Kiki -

mercoledì 8 maggio 2013

Grana, pomodorini e rucola? Si ma nel risotto!

Grana, pomodorini e rucola è un abbinamento super classico che di solito si fa ad insalata, come condimento della pizza, per un bel contorno per un roastbeef, io invece ho voluto utilizzarlo come condimento per il risotto e il risultato mi ha soddisfatto parecchio.

Mentre stavo mettendo insieme tutto il necessario per preparare mi è venuto sotto mano la bottiglietta dell'aceto balsamico Guerzoni che ho deciso di utilizzare per completare il mio piatto.

Per fare questo risotto ho utilizzato le pentole AMC quindi se non le avete dovrete fare il risotto nel metodo tradizionale.


RISOTTO AL BALSAMICO


Ingredienti (per 2 persone): 1 bicchiere di riso, 2 bicchieri di acqua, 1/2 dado vegetale, una manciata abbondante di rucola, una decina di pomodorini, Grana Padano grattugiato, aceto balsamico Guerzoni.

Procedimento: mettere nella pentola il riso, l'acqua, il 1/2 dado, la rucola spezzettata e i pomodorini tagliati, mescolare bene e chiudere con il coperchio secuquick, accendere il gas con fiamma alta e aspettare che il turbo diventi verde, a questo punto spegnere il gas e attendere 6 minuti.

Mentre il riso cuoce, prepariamo delle cialdine come decorazione mettendo un po' di grana grattugiato in una padella antiaderente formando un cerchio, lasciar sciogliere, togliere la cialdina e metterla in frigo per farla indurire (io ne ho fatte 4, una lasciata piatta e una arrotolata per creare la decorazione del piatto).

Passati i 6 minuti far sfiatare la pentola, aprire e mantecare con abbondante grana, impiattare, decorare con le cialde e "spruzzare" con abbondante aceto balsamico.


Nel caso in cui non abbiate le pentole AMC procedete come un normale risotto, facendo tostare prima il riso e cuocere utilizzando il brodo, mettete i pomodorini e la rucola circa a metà cottura per evitare che appassiscano troppo, a cottura ultimata mantecare con il grana e dopo aver messo il riso nei piatti aggiungere l'aceto balsamico. Facendo il risotto con il metodo tradizionale, dovendo continuare  a mescolare, non avrete tempo di seguire anche le cialde quindi vi conviene prepararle prima.

Ecco ora, pur essendo le 16.30 mi è venuta fame.... :-/ mi sa che mi toccherà far merenda ;-)

Kiss

- Kiki -
  
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...