giovedì 28 febbraio 2013

Prosciutto e funghi

A volte sto lì a scervellarmi su cosa preparare per cena per poi fotografare e mettere sul blog qualcosa di elaborato, qualcosa che faccia colpo... ma poi alla fine anche le cose semplici sono belle e soprattutto buone!

Magari non fanno effetto, non si possono presentare in maniera scenica però non è che tutte le sere si ha tempo di spadellare così oggi vi propongo una pasta veloce ma molto buona, mentre bolle l'acqua e si cuoce la pasta prepariamo il sugo e il gioco, o meglio, la cena è fatta ;-)


FUSILLI PROSCIUTTO E FUNGHI 

Ingredienti (per 2 persone): 200 gr di fusilli (ovviamente potete usare il formato che volete), 60 gr di formaggio spalmabile, 150 gr di funghi (io ho usato quelli surgelati), 2 fette di prosciutto cotto tagliato alto, sale, pepe, olio, prezzemolo.


Procedimento: cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo preparare il sugo mettendo i funghi in una padella con un filo di olio, mettere il coperchio e lasciar cuocere per una decina di minuti (se non sono surgelati anche meno), aggiungere il formaggio spalmabile e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, far sciogliere bene il formaggio e a questo punto aggiungere il prosciutto tagliato a dadini.
Lasciar cuocere il tutto per qualche minuto facendo amalgamare bene i sapori, se il condimento risultasse troppo asciutto aggiungere ancora qualche cucchiaiata di acqua di cottura. 
Scolare la pasta al dente e far finire la cottura nella padella insieme al sugo, non scolate troppo la pasta così non si asciugherà troppo.
Per finire aggiungere il prezzemolo, salare, pepare, dare una bella mescolata e servire.

Ve lo avevo detto che questa ricetta era velocissima e poi è anche semplice e gustosa!!! Rifatela presto, mi raccomando!!!

Bacioni!

- Kiki -

lunedì 25 febbraio 2013

Fagottini sfiziosi

Lunedì scorso sono stata a cena da mia suocera e come dolce ha fatto dei fagottini con la pasta sfoglia super buoni, così ieri ho deciso di rifarli applicando delle piccole aggiunte al ripieno :-)

Sono un dolcetto molto sfizioso e veloce, da fare anche all'ultimo momento, io ho sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo, può aiutare a "salvare" un'aperitivo improvvisato, una cena inaspettata o una voglia improvvisa di dolce :-) insomma è molto versatile e veloce da preparare quindi imparate a tenerne sempre una confezione di scorta ;-)


FAGOTTINI ALLA MELA

Ingredienti: una confezione di pasta sfoglia rettangolare, 1 mela, 3 cucchiai di marmellata (io ho usato quella di albicocche), 4/5 noci, un cucchiaio di pinoli, 3/4 amaretti (se li avete), zucchero semolato e zucchero a velo per spolverizzare.

Procedimento: accendere il forno a 200°. In una ciotola mettere la marmellata, la mela tagliata a pezzettini piccoli, le noci, i pinoli e gli amaretti sbriciolati, mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Tagliare la pasta sfoglia in 6 quadrotti e mettere al centro un po' di ripieno, per chiudere i fagottini prendere i 4 angoli portarli verso il centro, pizzicando la pasta per unirla e sigillarla bene. 
Mettere i fagottini su una teglia da forno, spolverizzarli con lo zucchero semolato e cuocere per 15-20 minuti a 200°, dovranno essere belli dorati, non preoccupatevi se nel cuocere si apriranno e uscirà un po' di marmellata, l'effetto sarà comunque bello :-)
Lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.



Ve l'avevo detto che erano velocissimi e quando li assaggerete mi direte se avevo ragione anche sul fatto che sono sfiziosi ;-) 

Un bacio a tutti e a presto.

- Kiki - 

venerdì 22 febbraio 2013

Sbriciolata ricotta e cioccolato

Oggi, per la prima volta, vorrei darvi una ricetta con le foto passo passo, vediamo come viene e cosa ne pensate :-)

Parto da una torta molto facile e buonissima, questa in particolare l'ho fatta per il compleanno della morosa di mio fratello.

SBRICIOLATA RICOTTA & CIOCCOLATO

Ingredienti per l'impasto: 400 gr farina, 200 gr zucchero, 125 gr burro fuso freddo, 1 uovo, 1 bustina di lievito, 2 mezzi gusci di liquore. 

  Ingredienti per il ripieno: 500 gr ricotta, 125 gr zucchero, gocce di cioccolato.  


Procedimento: mettiamo in una ciotola la farina setacciata con il lievito, zucchero, l'uovo e il burro fuso, mescolare con le mani fino a che la pasta diventa "sgretolosa", aggiungere il liquore (usando un mezzo guscio d'uovo come dosatore) e lavorare ancora fino ad ottenere un impasto formato da grosse briciole.

Ora passiamo al ripieno, mettere la ricotta e lo zucchero nel mixer lasciando mantecare per 5-6 minuti a velocità bassa, dovremo ottenere una crema.

Aggiungere le gocce di cioccolata e mescolare bene per amalgamarle alla crema di ricotta. In una teglia (circa 25 di diametro) imburrata e infarinata sbriciolate 3/5 della pasta

fino a formare uno strato uniforme e avendo cura di formare un bordo un po' alto, pressare bene con le mani.

Versare il ripieno sulla base e livellarlo con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola

Ricoprire il ripieno con il resto della pasta, sempre facendo cadere le briciole dalle mani

Lo strato dovrà essere abbastanza uniforme, ma non preoccupatevi se vedrete della ricotta perché poi nel cuocere tutto si sistemerà :-)

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, la torta diventerà bella dorata, nel tirarla fuori dal forno sarà un po' molle ma nel raffreddarsi prenderà la giusta consistenza.
Quando sarà completamente fredda spolverizzare di zucchero a velo e se volete potete decorarla. Io ho messo delle piccole coccinelle e un girasole in pasta di zucchero e una scritta, richiesta dalla festeggiata, fatta con del cioccolato fuso.

Allora come sono andata con il mio primo passo-passo? Spero bene, se così fosse ve ne farò altri ;-)

kiss

- Kiki - 









                                                                                

giovedì 21 febbraio 2013

Gnocchi ricotta & fichi

Premetto che a mio marito non piacciono i fichi e nemmeno io ne vado matta ma il responso a questa ricetta è stato: "MI PRENOTO PER UN ALTRO PIATTO, SE QUESTO LO POTESSERO ASSAGGIARE VINCERESTI SICURAMENTE!" 

Si perché anche con questa ricetta partecipo al contest "Dolcemente Salato" del blog Arricciaspiccia.




Ok, ok il mio maritino è di parte ma devo ammettere che questi gnocchi erano una vera bomba!!

Questa volta ho usato la composta di fichi dell'Azienda Agricola Mariangela Prunotto, nel sito consigliano di abbinarla con i formaggi (oltre che spalmata su una bella fetta di pane tostato con un velo di burro.....mmmm che delizia) così ho sperimentato degli gnocchi alla ricotta!


GNOCCHI RICOTTA & FICHI

Ingredienti (x 2 persone): 250 gr di ricotta, 150 gr di farina, 1 uovo, 30 gr di formaggio grattugiato (più quello per mantecare e decorare il piatto, io ho usato dell'asiago molto stagionato), composta di fichi, burro, semi di papavero (se li avete).

Procedimento: mettere in una ciotola 200 gr di ricotta, la farina, l'uovo e il formaggio grattugiato, mescolare inizialmente con una forchetta, aggiustare di sale e pepe,  poi cominciare a lavorare con le mani fino a che otterremo un panetto morbido.
Trasferire il panetto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare con le mani fino a che l'impasto sarà liscio e omogeneo, resterà un po' appiccicoso ma è normale, non aggiungete troppa farina se no comprometterà il sapore degli gnocchi.
Rimettere il panetto nella ciotola coprirlo con la pellicola e lasciarlo in frigo per almeno 10-15 minuti.
Trascorso il tempo riprendere l'impasto e su una spianatoia infarinata formare dei filoni dello spessore di circa un centimetro, tagliarli della lunghezza di circa 2 centimetri e riporli su un vassoio leggermente infarinato per non farli attaccare.
Tuffare gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e cuocere per un paio di minuti da quando vengono a galla. Nel frattempo preparare la cremina mettendo in una padella un cucchiaio di burro, i rimanenti 50 gr di ricotta e qualche cucchiaio di composta di fichi, a fuoco basso lasciar amalgamare gli ingredienti e aggiungere 1 cucchiaino di semi di papavero.
Quando gli gnocchi sono pronti metteteli nella padella insieme al sughetto di ricotta e fichi avendo l'accortezza di non scolarli troppo per far si che la nostra cremina si allunghi un po' con l'acqua di cottura, lasciar cuocere ancora un paio di minuti e mantecare con una manciata di formaggio grattugiato.
Impiattare e decorare con un pizzico di semi di papavero e formaggio grattugiato.

Questo piatto mi è piaciuto molto perché la cremina di ricotta e fichi con il suo sapore deciso si sposa benissimo con il gusto delicato degli gnocchi.

A presto.

- Kiki - 

martedì 19 febbraio 2013

Cous cous pepper

I prodotti dell'Azienda Prunotto mi stanno stregando, mi ispirano continuamente nuove ricette, ne faccio una e me ne viene subito in mente un'altra..... questa volta ho utilizzato la Gelatina di Aceto Balsamico, come dicono nel sito dell'azienda nella descrizione del prodotto: "Una gelatina che ad un primo assaggio ci sembra quasi dolce e che poi sciogliendosi lentamente in bocca sprigiona l’aroma tipico del migliore aceto Balsamico invecchiato, il classico agrodolce. E’ una sensazione indescrivibile! … bisogna assaggiarla!"

Ho riportato la descrizione tale e quale perché le parole sono molto più che azzeccate, non ne troverei di migliori! Io adoro la glassa di aceto balsamico ma questa gelatina è ancora più buona e ha una consistenza formidabile per guarnire i piatti.


COUS-COUS PEPPER



Ingredienti (per 3 persone): 140 gr di cous cous, 160 ml acqua, 2 cucchiai di olio EVO, peperoni dolci piccoli (io li ho trovati alla lidl e ne ho usati 12), qualche oliva nera, 5 cucchiai di sugo di pomodoro (possibilmente un po' piccantino), gelatina di aceto balsamico.

Procedimento: per prima cosa lavare i mini peperoni, tagliarli a metà nel senso della lunghezza, pulirli dai semi e cuocerli a vapore per una decina di minuti. Nel frattempo far bollire l'acqua in una pentola capiente e salarla, spegnere il fuoco, versare l'olio e il cous cous e mescolarlo con una forchetta per sgranarlo. Coprire con un coperchio e lasciar riposare per qualche minuto.
Quando i peperoni saranno cotti scegliere quelli più belli e tenerli da parte per riempirli, gli altri tagliarli a pezzettini e metterli nel cous cous insieme alle olive, al sugo di pomodoro e a un cucchiaio di gelatina di aceto balsamico. Mescolare bene e se risultasse troppo asciutto aggiungere ancora un filo di olio.
Riempire i peperoni con il cous cous e il rimanente metterlo in una ciotola foderata con la pellicola, pressare bene con l'aiuto di un cucchiaio e rovesciare il cous cous al centro di un piatto da portata formando una cupola, mettere i peperoni ripieni intorno alla cupola formando un sole (o almeno questo era il mio intento :-D ).
All'ultimo momento far scaldare 
qualche cucchiaio di gelatina di aceto balsamico per farla sciogliere e versarla sopra al cous cous e ai peperoni.

Anche questo abbinamento mi è piaciuto molto e ho già in mente altre idee   ;-)  



"Con questa ricetta partecipo al contest Dolcemente Salato del Blog Arricciaspiccia"





A presto con la prossima ricetta :-)

- Kiki - 


lunedì 18 febbraio 2013

"Dolce" tartare

Dopo le caramelle salate ho deciso di darvi la ricetta del secondo della mia cenetta romantica di San Valentino e quindi vi presenterò un altro prodotto dell'Azienda Agricola Mariangela Prunotto: la Gelatina di Dolcetto, la mia preferita tra i prodotti che l'azienda mi ha gentilmente omaggiato per il contest. Ha un sapore molto gradevole al palato e appena l'ho assaggiata mi è balzata alla mente la ricetta che tra poco vi darò.


"DOLCE" TARTARE

Ingredienti (X 2 persone): 300 gr di carne di manzo macinata di buona qualità e magra (meglio se filetto), 1 limone, 1 tuorlo d'uovo, una decina di olive nere, prezzemolo, 2/3 cucchiai di olio EVO, sale e pepe, gelatina di dolcetto, rucola.


Procedimento: tagliare a metà il limone e tagliarne 2 fette sottili, tenerle da parte per la guarnizione finale e spremere il resto.
Mettere la carne macinata in una ciotola e mescolarla bene insieme al tuorlo d'uovo, aggiungere il prezzemolo e le olive denocciolate tagliate a pezzettini, amalgamare bene con una forchetta, aggiungere il succo di limone e aggiustare di sale e pepe. In ultimo aggiungere l'olio e dare un'ultima mescolata per amalgamare bene i sapori.
Lasciare in frigo la tartare nella ciotola, coperta con la pellicola, per circa un'oretta.
Appena prima di servirla mettere la rucola nel piatto, condirla con un filo di olio e sale, e adagiarvi sopra la tartare "coppandola" con la forma che più preferite (io essendo San Valentino non potevo che farla a forma di cuore), prendete le fettine di limone e tagliatele a metà lasciando da un lato la buccia intatta e girate la fettina formando una specie di elica per guarnire il piatto.
All'ultimissimo momento far sciogliere in un pentolino qualche cucchiaio di gelatina di dolcetto e metterla su tutta la superficie della tartare, lasciando cadere qualche goccia anche sulla rucola.

Un piatto semplice e veloce ma di sicuro effetto, ovviamente deve piacervi la carne cruda, anche se un po' si "cuocerà" per effetto del succo di limone.
E vi garantisco che la gelatina di dolcetto gli dà quel tocco in più che farà la differenza!!

"Con questa ricetta partecipo al contest Dolcemente Salato del blog ARRICCIASPICCIA"



Buon appetito a tutti :-)

- Kiki - 



sabato 16 febbraio 2013

Caramelle salate

 Quando una persona dà la parola di lupetto bisogna mantenerla quindi eccomi qua con la prima ricetta della mia cenetta fatta per il giorno di San Valentino. Siccome nel post precedente mi sono dilungata parecchio oggi vi "grazio" e passo subito alla ricetta.... non prima però di presentarvi l'Azienda Agricola Mariangela Prunotto che sta sponsorizzando un contest con i suoi buonissimi prodotti, in questa ricetta ho utilizzato la confettura di rosa canina, prossimamente avrò modo di farvi conoscere anche altri loro prodotti che ho già avuto modo di provare ed apprezzare :-)


CARAMELLE SALATE


 Ingredienti (x 2 "caramelle"): 1 confezione di pasta sfoglia tonda, 1 tomino, 1 etto e mezzo di prosciutto crudo, 4 "bastoncini" di asiago, confettura di rosa canina.

Procedimento: dividere in 2 il tomino, spalmarlo di confettura di rosa canina e avvolgerlo molto bene nelle fette di prosciutto crudo, tagliare a metà la pasta sfoglia e su una metà posizionarci al centro il mezzo tomino, chiudere la pasta sfoglia dal lato lungo e stringerla bene dove finisce il tomino formando una caramella, tagliare la pasta in eccesso e tenerla da parte (ripetere l'operazione con l'altro mezzo tomino e l'altro pezzo di sfoglia). 
Il prosciutto avanzato lo utilizzeremo per fare gli altri piccoli stuzzichini: per prima cosa prendiamo i pezzettini di pasta sfoglia tagliati via dai lati delle caramelle (se non abbiamo sbagliato qualcosa dovrebbero essere 4 :-D ) e arrotoliamoli con dentro una piccola fettina di prosciutto, adagiamoli insieme alla caramella su una teglia coperta con carta forno e cuociamo in forno già caldo per 12 minuti a 200°. 
Nel frattempo prendiamo le ultime fettine di crudo e avvolgiamole su metà dei nostri bastoncini di asiago.
Sfornare le caramelle e impiattarle, aggiungere i bastoncini di asiago e i rotolini di sfoglia e crudo (se vi avanza qualche pezzettino di prosciutto e riuscite a non mangiarlo potete creare una piccola rosellina), all'ultimo minuto scaldare in un pentolino qualche cucchiaio di confettura di rosa canina e farla sciogliere completamente, ancora calda versarla sul piatto creando qualche ghirigoro sulla caramella e sopra al formaggio.



Non vi dico la goduria quando ho aperto la mia caramella e soprattutto quando l'ho mangiata!! L'abbinamento dolce-salato creatosi con formaggio, crudo e confettura è stato super azzeccato!! Provare per credere!

"Con questa ricetta partecipo al contest Dolcemente Salato del blog ARRICCIASPICCIA"



Kiss

- Kiki - 

venerdì 15 febbraio 2013

San Valentino - The day after -

Certo San Valentino era ieri ma cosa dovevo fare....festeggiare un giorno prima per pubblicare foto e ricetta nel giorno giusto? Ma va là :-D hi hi hi 
Terrete buone le mie idee per una cenetta romantica oppure per l'anno prossimo, che dite, va bene lo stesso? ;-)

Di solito non festeggio mai ma quest'anno, avendo un po' di tempo libero, mi sono dedicata alla preparazione di una super cenetta per stupire il mio maritino (e credo di esserci riuscita...)


Questa era la tavola, niente di particolare, semplice con 3 candeline per fare atmosfera, diciamo che mi sono concentrata di più sul cibo...

Cena "impegnativa" con antipasto, primo, secondo e dolce, per fortuna non avevo previsto il bis di niente perché ci siamo alzati dal tavolo gonfi come 2 palloni, in effetti le porzioni erano un po' abbondanti.... sono sempre la solita! Diciamo che la nouvelle cuisine, dove ti danno 2 cose nel piatto, non fa per me!!! :-D

Vi faccio una carrellata di foto della cena dandovi solo la ricetta del dolce, le altre le metterò nei prossimi giorni, parola di lupetto!



















TORTINE AL CIOCCOLATO


Ingredienti (x 3 tortine Diam. 12): 80 gr cioccolato fondente di buona qualità, 3 uova, 75 gr burro ammorbidito, 75 gr zucchero, 1 bustina di vanillina, 50 gr farina, 25 gr fecola, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di bicarbonato, marmellata di albicocche per farcire e coprire, pasta di zucchero per decorare.

Procedimento: far sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciar intiepidire, nel frattempo lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Incorporare i tuorli, uno alla volta, alla crema di burro e aggiungere anche il cioccolato fuso continuando a mescolare con una frusta elettrica o con la planetaria (con gancio foglia).
Quando avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo possiamo aggiungere la farina, la fecola, il lievito, il bicarbonato e la vanillina setacciate; questa operazione dobbiamo farla aggiungendo questi ingredienti poco per volta e mescolando con una spatola facendo assorbire bene le farine senza creare grumi. In ultimo aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma mescolando, sempre con la spatola, dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare 3 stampini D. 12 (io ho usato delle ciotoline) e versare il composto, cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a 180° (fare la prova dello stecchino).

Sfornare, lasciar raffreddare completamente, tagliare a metà e farcire con ABBONDANTE (:-D) marmellata di albicocche. Utilizzate la marmellata anche per coprire interamente la torta per far aderire la pasta di zucchero (qui invece usatene un velo sottile), stendere la pasta di zucchero e coprire le tortine e decorare a piacere sbizzarrendovi con cuori, cuoricini e scritte amorose :-)

NOTE: per fare una torta D.24 raddoppiare le dosi, per la pasta di zucchero io ho utilizzato un panetto da 250 gr di fucsia per coprire le 3 tortine e 100 gr di bianco per le decorazioni.

"Con questa ricetta partecipo al contest Valentine's Day Dessert di DULCIS IN FABULA"


Scusate se mi sono dilungata un po' troppo......

Baci-baci

- Kiki - 

martedì 12 febbraio 2013

Il piatto vincitore eletto da facebook!

A settembre 2012 ho partecipato al concorso "Il Signor Primo Piatto" organizzato da Golositalia. Era un concorso su facebook e il 30 di ottobre hanno dato i vincitori e con mia grande gioia io c'ero!!! 



Beh che dire, una grande soddisfazione :-) è la prima volta che vinco un concorso di cucina e ne sono stra felice!! 

Vi propongo la ricetta con cui ho vinto:

RISOTTO AGLI ASPARAGI IN CESTINO DI GRANA



Ingredienti per 2 persone: 6 manciate di riso per risotti, brodo, un mazzetto di asparagi cotti al vapore o bolliti, grana, bagoss, spumante dolce, sale e pepe q.b., misto soffritto. 
Procedimento: per prima cosa fare i cestini di grana. Grattugiare il grana, anche grossolanamente e cospargere interamente "il piano" di una padella antiaderente e lasciar sciogliere il formaggio facendo formare una cialda (io metto nel piatto crisp del micro per qualche minuto), lasciar intiepidire un attimo e versarla su una ciotola rovesciata coperta con alluminio, dandogli la forma di un cestino. Procedere con il secondo cestino e lasciar raffreddare (io li ho messi in frigo e tolti una decina di minuti prima di servire). Ora preparare il risotto: fare il soffritto e far tostare il riso, sfumare con lo spumante e a questo punto cominciare ad aggiungere il brodo poco per volta e continuare a mescolare. Aggiungere altro brodo quando il precedente è quasi del tutto assorbito, per la cottura ci vorranno circa una ventina di minuti. Quando il risotto è quasi pronto aggiungere gli asparagi bolliti e il bagoss tagliato a pezzettini.
Servire il risotto nei cestini di grana.
Questo fine settimana si è svolta la fiera di Golositalia e ci sono state le premiazioni con la consegna della targa per i vincitori....CHE EMOZIONE!!!


Eccomi qui alla premiazione
con la mia targa e felice
come una bimba ;-)


























Un grazie a chi è venuto a vedermi e ha condiviso con me questa esperienza!

- Kiki - 

venerdì 8 febbraio 2013

Il gateau svuota frigo

Sono sempre alla ricerca di nuove ricette e quando trovo dei siti interessanti mi "imbambolo" e ci perdo delle ore per girarli in tutte le loro pagine per studiare e appuntare nuove cose da provare. 
Nella vita sono molto abitudinaria e non mi piacciono molto i cambiamenti ma in cucina mi trasformo e divento una "sperimentatrice pazza" :-D non capita spesso che mio marito mangi 2 volte la stessa cosa e infatti ogni tanto mi chiede con nostalgia una pasta in bianco! Ah ah ah :-D 

Ho scoperto un sito molto carino: Cucinare Facile vi consiglio di dargli un'occhiata perché oltre a delle bellissime e facili ricette ci sono anche dei consigli di alimentazione interessanti (guardate QUI ).

Mentre vagavo per il sito ho visto la ricetta del gateau di patate e me la sono appuntata perché è da un sacco di tempo che voglio farlo ma poi non viene mai in mente, così mi sono messa il foglio in bella vista in cucina con la promessa di farlo a breve e ieri finalmente mi sono decisa!

Ho guardato nel frigo e naturalmente non avevo proprio tutti gli ingredienti così li ho modificati un po'....


GATEAU DI PATATE



Ingredienti (x 8/10 persone): 1.1/2 kg di patate, 4/5 cucchiai di formaggio grattugiato, 2 uova, il fondo di un trancio di prosciutto,200 gr di formaggio toma (io avevo questo e ho usato questo :-) ) sale, pepe, pangrattato.

Procedimento: sbucciare le patate e lessarle in abbondante acqua salata, quando saranno belle morbide scolarle e passarle nello schiacciapatate o pressatele con una forchetta (io ho usato il batticarne...va alla grande!).
Lasciarle intiepidire, dopo di ché aggiungere il formaggio grattugiato, le uova, sale, pepe e amalgamare bene il tutto.
Tagliare a dadini sia il fondo del prosciutto che il formaggio e tenerli da parte.
A questo punto imburrate una pirofila (io 25 x 17) e cospargetela con del pangrattato, versare metà del composto di patate e appiattirlo bene con le mani, bisogna formare uno strato abbastanza uniforme, cospargere con i dadini di prosciutto e formaggio e ricoprire con le restanti patate, anche il sopra deve essere abbastanza uniforme (ma non troppo) finire con un filo di olio, pangrattato e se volete anche una spolverata di formaggio grattugiato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, sopra si formerà quella crosticina squisita!


Et voilà: lasciar intiepidire prima di servire.
La fetta tagliata parla da se...con il formaggio fuso e il prosciutto...mmm che buono!!!

Per la ricetta originale guardate QUI c'è anche la video ricetta dove potete vedere la preparazione passo-passo.

Kiss

- Kiki -

mercoledì 6 febbraio 2013

Tacchino ubriaco

Ieri sono andata al supermercato, ho visto dei bei bocconcini di tacchino e ho pensato: "Kiki è un po' che non fai i bocconcini caramellati!!" Eh si quando sono in giro per supermercati spesso parlo da sola e mi ripeto le ricette per cercare di ricordarmi tutti gli ingredienti....prima o poi qualcuno mi prenderà per matta e mi rinchiuderanno.... ah ah ah 

Oggi non vi stufo troppo con le miei chiacchiere e vi do' subito la ricetta :-)


BOCCONCINI DI TACCHINO CARAMELLATI AL MARSALA



Ingredienti (x 2 persone): 400 gr di bocconcini di tacchino, 1 finocchio, 1 tazzina e 1/2 di marsala, 3/4 cucchiaini di miele, farina e burro q.b.

Procedimento: infarinare i bocconcini e tagliare il finocchio a piccoli pezzi. Mettere in una padella il burro e far rosolare bene il tacchino, quando è bello dorato aggiungere i finocchi e sfumare con una tazzina di marsala, coprire e lasciar cuocere per una decina di minuti, attenzione a no far asciugare troppo. Salare, pepare e aggiungere ancora 1/2 tazzina di marsala e il miele, mescolare bene e lasciar rapprendere la salsa per far caramellare la carne. Quando il tacchino è cotto spegnere il fuoco e servire.

Mmmmmm li mangerei anche stasera!!!!! Adoro l'abbinamento miele e marsala e i finocchi sono rimasti belli croccantini :-)

A presto.

- Kiki-

martedì 5 febbraio 2013

Torta dolce di zucchine ?!?!?!?!

Eccola qui! Con la K di Kiki :-) dove passo lascio il segno come Zorro! Ah ah ah 



Ebbene si, è una torta di zucchine ma è dolce ed è buonissima :-) Avevo letto questa ricetta da qualche parte sul web ma purtroppo non mi sono annotata il sito e mi spiace non poter citare la fonte..... Se qualcuno riconosce la sua ricetta si prenda pure tutti i meriti :-D

TORTA DOLCE DI ZUCCHINE ( cocco & menta)

Ingredienti: 300 gr zucchine (circa 2), 250 gr zucchero, 200 gr farina, 100 gr fecola, 1 bustina di lievito, 3 uova, 1 bicchiere di olio di semi, 1 fialetta di aroma limone, 4/5 cucchiai di farina di cocco, 5/6 cucchiai di sciroppo di menta.

Procedimento: tritare finemente le zucchine; con una frusta a mano montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati e mescolare con un cucchiaio di legno, se il composto è troppo duro allungare con l'olio di semi alternandolo alle farine. Quando abbiamo aggiunto tutto l'olio e le farine, aggiungere il cocco, lo sciroppo alla menta e la fialetta di aroma limone e in ultimo le zucchine.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare in una tortiera D. 28 imburrata e infarinata, cuocere in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti.
Non preoccupatevi se sopra si scurirà, è l'effetto dello sciroppo, tanto poi lo zucchero a velo coprirà tutto ;-)

Il colore interno della torta è bellissimo!!! Di un verde fantastico! A me è piaciuta molto, fresca e soffice, il sapore delle zucchine non si sente ma danno una consistenza umida e morbida, vi consiglio vivamente di provarla :-D

Baci-baci

- Kiki - 

domenica 3 febbraio 2013

Risotto alla zucca a modo mio!

Hei ragazzi dico a voi! Si, proprio a voi che dovevate venire a cena stasera e invece ci avete dato buca :-) si si parlo proprio di voi Elena, Roby, Paolo, Ila, Simo e Maura, vi faccio vedere cosa vi siete persi così la prossima volta magari metterete da parte anche la stanchezza :-) 




 Eh si ormai avevo in mente di fare il risotto alla zucca e così l'ho fatto lo stesso e poi non poteva mancare il dolce così avevo preparato anche una tortina un po' particolare: zucchine menta e cocco :-) 
Inizia a venirvi l'acquolina? 

Mentre stavo prendendo gli ingredienti, aprendo il frigo ho visto una confezione di pasta sfoglia così mi è balenata l'idea di usarla per fare 2 cestini per contenere il risotto, sono diabbbbolica :-)

RISOTTO ALLA ZUCCA E LUCANICA (o luganega)

Ingredienti x 2 persone: 180 gr riso per risotti, zucca, lucanica, 2 lt di brodo (acqua e dado), 2 bicchieri di vino bianco, formaggio a pasta molle saporito (io ho usato lo zola), olio evo, 1 confezione di pasta sfoglia.
NOTE: non ho messo le quantità della zucca, della lucanica e del formaggio perché secondo me va a gusti, io ne metto sempre un sacco....mi piace bello ricco :-)

Procedimento: per prima cosa facciamo il brodo mettendo 2 lt di acqua in un pentolino con 1 dado e portiamo a bollore facendo sciogliere bene il dado. Prendere la pasta sfoglia e con una tazza bella grande formare 2 dischi, prendere 2 tazze che vanno nel forno e metterle rovesciate con sopra la carta forno e il disco bucherellato con una forchetta (così formeremo i 2 cestini che conterranno il risotto) con i ritagli io ho fatto dei triangolini alla paprika e delle brioches salate, infornare per 12-15 minuti a 180°. Nel frattempo tagliamo a dadini piccoli la zucca e togliamo la "pelle" dalla lucanica facendola a pezzetti con le mani. In una padella mettere un goccio di olio (se volete fate il soffritto, io ho messo solo olio e basilico) e quando comincia a scaldarsi aggiungere la lucanica e farla rosolare. Mettere il riso e farlo tostare continuando a mescolare, aggiungere anche la zucca e a questo punto cominciare ad aggiungere il brodo poco per volta, avendo cura di far assorbire quasi completamente il brodo prima di aggiungerne altro (il riso non deve mai essere asciutto durante la preparazione); alternare all'aggiunta di brodo anche il vino e, mi raccomando, tenete il riso sempre mescolato per non farlo attaccare. Dopo circa una quindicina di minuti assaggiare il riso, che dovrebbe essere quasi pronto, e valutare se aggiungere ancora brodo e per quanto prolungare ancora la cottura. Quando la cottura è quasi ultimata mantecare il risotto aggiungendo il formaggio a pezzi e farlo sciogliere completamente, assaggiare per controllare la cottura e aggiustare di sale e pepe.
Quando il riso è pronto versarlo nei cestini di sfoglia e servirli insieme alle brioches e ai triangoli di paprika.

Questo è il risultato finale: dalla descrizione della ricetta sembra molto più lungo e complicato di quello che è in realtà, vi assicuro che ci ho messo di più a scrivere la ricetta che a farla :-)

Scusate se mi sono dilungata e se c'è qualche errore ma sono le 23 (di solito dormo già) e mi si stanno chiudendo gli occhi..... quindi mi spiace per voi ma la ricetta della torta ve la do la prossima volta, anche perché la mangeremo domani sera.

Bacioni a tutti

-Kiki-
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...