martedì 1 ottobre 2013

Un anno fa sul blog:torta ciocco-pere-noci

Ebbene si è passato un anno dall'apertura del mio blog, che bello, sembra ieri che ho cominciato a scrivere le ricette e senza nemmeno accorgermene sono riuscita ad avere il mio bel gruppetto di seguaci e di assidui lettori, devo ringraziarvi molto perchè mi date la voglia di continuare a farlo :-) mi fa piacere essere utile a qualcuno e dar spunto con le ricette che scrivo.
Oggi volevo riproporvi la primissima ricetta che ho scritto per voi, una torta buonissima e molto facile da fare, adatta a questa stagione dove il freddo comincia a farsi sentire, una torta dalla consistenza umida perfetta da servire con una bella pallina di gelato al cioccolato!

TORTA CIOCCO-PERE-NOCI


Ingredienti: 1/2 litro di latte (io ho usato latte di mandorla), 6 bustine di preparato per cioccolata calda (di solito sono 25-30 gr a bustina), 4 uova, 200 gr zucchero, 200 gr farina, 1 bustina di lievito per dolci, aroma vaniglia, pere tagliate a dadini(almeno 3 o 4 frutti), 50 gr di gherigli di noce.

Procedimento: per prima cosa accendere il forno a 180° per farlo preriscaldare. Far intiepidire il latte con qualche goccia di aroma vaniglia in un pentolino e, a fuoco spento, SETACCIARE una alla volta le bustine di cioccolata, avendo cura di mescolare per bene con una frusta a mano sciogliendo tutti i grumi e non aggiungere un'altra bustina se la prima non è completamente sciolta.
In una terrina abbastanza capiente montare le uova con lo zucchero, aggiungere il composto di latte e cioccolato e, poco alla volta, amalgamare anche la farina e il lievito setacciati, aiutandosi con un cucchiaio di legno o una spatola. Quando tutto il composto sarà liscio ed omogeneo aggiungere le pere tagliate a dadini e le noci tritate grossolanamente. Dare un'ultima mescolata veloce e versare il tutto in una tortiera (D.28) imburrata e infarinata, infornare a 180° per 40-50 minuti in forno statico.
Fare la prova dello stecchino ma tenete presente che avendo le pere nell'impasto rimarrà comunque un po' umida.
Se non avete le bustine di preparato per cioccolata calda utilizzate circa 150-180 gr di cacao amaro ma aumentate un po' la quantità di zucchero.

Un grosso bacione a tutti e a presto con una nuovissima ricetta tutta per voi :-)

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...