venerdì 28 giugno 2013

Torta di soli albumi

Oh cavolo sono già 8 giorni che non scrivo....chiedo perdono ma è stata una settimana un po' intensa e in più qualche giorno sono stata poco bene... 
Ma ora rieccomi in pista sperando di riuscire ad aggiornare più spesso le ricette, anche se con questo caldo la voglia di accendere forno e fornelli manca un po :-)

Ieri sera ho preparato un litro e mezzo di crema pasticcera e mi sono avanzati ben 8 albumi, non avevo voglia di mettermi lì a fare un milione di spumiglie così ho deciso di fare la torta di albumi così almeno 5 sono riuscita a consumarli, con gli altri farò una frittatina.

TORTA DI ALBUMI E ALBICOCCHE

Ingredienti: 250 gr di farina, 125 gr di burro, 125 gr di zucchero a velo, 5 albumi, 1/2 bustina di lievito per dolci, 5 o 6 albicocche

Procedimento: far sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare, nel frattempo montare a neve ben ferma gli albumi e pian piano aggiungere lo zucchero a velo.
Quando gli albumi saranno ben montati aggiungere, con l'aiuto di una spatola la farina setacciata con il lievito alternandola al burro fuso.
L'impasto risulterà appiccicoso e abbastanza denso, a vederlo non gli dareste molta fiducia ma vi assicuro che poi il risultato è ottimo.
Versare l'impasto in una tortiera foderata con carta forno bagnata e strizzata, livellate con la spatola e guarnite con le albicocche lavate e tagliate a metà.
Volendo potete aggiungere qualche albicocca tagliata a pezzettini anche nell'impasto, la prossima volta lo farò anche io.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fare la prova stecchino, sfornare e lasciar raffreddare.


Io ho utilizzato una tortiera diametro 20 e mi è venuta una tortina bella alta, se la volete meno alta e più grossa utilizzate un diametro 24.
Questa torta è molto versatile perché può essere "farcita" in vari modi, al posto delle albicocche potete mettere nell'impasto ciò che preferite: cacao, gocce di cioccolato, frutta secca, mirtilli... insomma sbizzarritevi e poi fatemi sapere ;-)

Un bacio a tutti

- Kiki -

2 commenti:

  1. Che buona questa torta con soli albumi! E la dolcezza delle albicocche, un frutto dal sapore inebriante! Ciao, Michela! Complimenti da una tua nuova amica ai fornelli! :)
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è davvero buona e un'ottima soluzione per riciclare gli albumi ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...