martedì 11 giugno 2013

Tutti all' Agrigelateria sull'Aia!

Eccomi qui come promesso a parlarvi dell' "Evento Gioioso" che si è tenuto venerdì scorso all' Agrigelateria sull'Aia a Corte Fenilazzo - Desenzano del Garda.
Ho avuto l'onore di essere invitata, in quanto food blogger, alla conferenza stampa che si è tenuta nell'azienda agricola per la presentazione del gelato gioioso ,questo gelato buonissimo, (forse il più buono che abbia mai mangiato) fatto con latte di altissima qualità prodotto dalle mucche allevate direttamente all'interno dell'azienda.

La mucca gioiosa


Attilio Cavaliere

Prima di raccontarvi la bellissima giornata vorrei dedicare 2 parole alla storia dell'azienda: è stata fondata nel 1955 a Desenzano del Garda da Cavaliere Attilio, dai fratelli e dalla mamma che partendo da 15 ettari di terreno, qualche vigneto e una ventina di mucche sono riusciti a portare l'azienda ad alti livelli sul territorio gardesano.Nel 1994 l'azienda si è ampliata con una nuova stalla, la ristrutturazione della corte e l'adeguamento di tutte le strutture zootecniche, nel 1999 fanno l'ingresso ufficiale Edoardo, Roberto e Celeste (i figli di Attilio) che prendono l'amministrazione diretta dell'attività e nel 2005 parte la fase di riassetto aziendale dove la Famiglia Cavaliere punta alla diversificazione con la produzione di vino, la realizzazione della cantina, del caseificio, dell'agriturismo e dell'agrigelateria sull'aia passando dalla produzione per l'industria e le aziende alla produzione per la vendita al pubblico ampliando sempre più l'offerta dei propri prodotti.


La zia
Maria Teresa
Grazie alla tenacia e alla passione del Signor Attilio, della moglie, dei figli e della super zia Maria Teresa l'Azienda Agricola Fenilazzo oggi vanta oltre 60 mila ettari di terreni tra cui 3 mila a vigneto Doc e l'orgoglio di essere una delle realtà agricole più apprezzabili e dinamiche sul territorio.








Donata Panciera
Un' altra persona molto importante all'interno dell'azienda è la "Chef Master" Donata Panciera che, arrivata nel 2005, ha saputo aiutare la squadra Cavaliere nell'impresa dell'apertura dell'agrigelateria  portando la sua conoscenza pluriennale e con una storia familiare di oltre 100 anni nella produzione del gelato. Edoardo e Roberto l'hanno definita come il guru dell'azienda e per loro è come se fosse stata una seconda mamma che li ha aiutati a crescere soprattutto a livello lavorativo. Donata è una donna molto forte e tenace, un anello importante per l'azienda, lei dice di essere una donna "di rottura": "Io o piaccio molto o non piaccio per niente" Beh a me è piaciuta molto! Una donna che ha saputo e sa portare avanti i suoi valori e le sue idee andando anche controcorrente se necessario. Donata tiene molto e punta tutto sulla genuinità dei prodotti e sulla massima igiene dei luoghi di lavoro, "bacchettando" se necessario i suoi collaboratori.
Una delle frasi che mi è rimasta più impressa della Chef Master Donata, rivolta ai fratelli Cavaliere è stata: "voi siete la continuazione di me", secondo me questa frase rende perfettamente l'idea di quanto questa donna sia entrata a tutti gli effetti a far parte di questa fantastica famiglia, lei con la sua tradizione centenaria del gelato, le sue capacità e le sue conoscenze ha voluto "premiare" questa azienda entrandone a far parte per aiutarla a crescere sempre di più e a differenziarsi immettendo sul mercato un prodotto sano, genuino e di un elevato standard qualitativo ad un prezzo molto concorrenziale. In parole povere un gelato fantastico, con un sapore incredibile, con una cremosità pazzesca a un prezzo altrettanto lodevole circa 16 euro al Kg (se pensiamo a certe gelateria del centro di Brescia o della vicina Desenzano è davvero poco...).

Giuro che tutti questi complimenti non sono "sviolinate", ma se non mi credete l'unica cosa è andare ad assaggiarlo di persona e poi mi saprete dire se sono stata troppo buona o avevo ragione!!! QUI trovate le indicazioni per raggiungere Corte Fenilazzo.

Sempre parte dello staff è Monia Pinna che si occupa del laboratorio insieme a Edoardo e Donata, fa sempre parte della famiglia, è la moglie di Celeste che invece si occupa della stalla e dei campi. Maria mi ha fatto molta tenerezza perchè era molto emozionata, era la prima volta che parlava in pubblico ma nonostante questo ha saputo trasmettere tutta la sua dedizione al proprio lavoro e la gratitudine di poter far parte di questa grande famiglia, una delle sue frasi che mi hanno colpito: "Ho la forza di tutta la famiglia vicino".
Spero, dal mio racconto, di avervi trasmesso l'unione famigliare pazzesca che c'è in questa famiglia, la dedizione al lavoro, la caparbietà di portare avanti dei progetti anche in momenti difficili, la calorosità nell'accoglienza e l'umiltà di ogni membro della famiglia.


Edoardo Cavaliere-Roberto Cavaliere-Donata Panciera-Monia Pinna 
Siccome non voglio annoiarvi troppo con un post lunghissimo ma ho ancora mille cose da raccontarvi ho deciso, per il momento, di chiudere qui la prima parte e raccontavi più nello specifico del gelato gioioso e della visita all'azienda nei prossimi giorni perché mi spiacerebbe non dare a queste cose tutta l'importanza che meritano.
Quindi state sintonizzati che nei prossimi giorni, spero già domani, vi racconterò dell'attenzione per le intolleranze alimentari, dei prodotti caseari, della visita alla stalla e della visita del laboratorio ah e come posso dimenticarmi degli immancabili appuntamenti che ci saranno a Corte Fenilazzo :-) Beh insomma ancora un sacco di cose interessanti che non potete assolutamente perdervi ;-)

A prestissimo

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...