lunedì 18 marzo 2013

Piadine!!

Una volta compravo le piadine al supermercato da tenere in casa per le emergenze-cena quando non sai cosa cucinare, poi finiva sempre che dovevo buttarle perché scadevano o facevano la muffa prima del tempo... 
Così un giorno ho deciso di farle da me e da quel giorno non ho più comprato le piadine già pronte, quelle fatte in casa sono più fresche e più salutari, l'unica pecca è che mi escono sempre delle forme poco identificate... :-/ tonde proprio non riesco a farle uscire....ma a noi la perfezione non piace, giusto?

Provate a farle perché ci si mette davvero poco e il risultato è molto soddisfacente, le prime volte magari vi verranno un po' secche ma non preoccupatevi perché basta solo prenderci su la mano e regolarsi con la cottura. Solitamente le faccio con la farina 00 ma questa volta le ho sperimentate con farina di kamut e rosmarino, una bontà!!!!


PIADINE DI KAMUT AL ROSMARINO

Ingredienti (dosi x 4 piadine): 250 gr di farina di kamut, 50 gr di farina 00 (se necessario), 3 cucchiai di olio di semi (o di oliva), 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di rosmarino, 150 ml di acqua circa, 1 cucchiaino di bicarbonato.

Procedimento: mettere la farina di kamut, il bicarbonato, il rosmarino, il sale in una ciotola capiente e versare al centro i cucchiai di olio e l'acqua cominciando ad impastare con l'aiuto di una forchetta, poi continuare con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Se la pasta è troppo bagnata e appiccicosa aggiungere anche la farina 00.
Dividere il panetto in 4 palline e metterle nella ciotola leggermente infarinata.


Lavorarne una alla volta su un piano infarinato (usate la farina 00), e stenderla con un mattarello cercando di dare una forma più rotonda possibile (non come la mia ;-P )
Stendetela molto sottile e cercate di non farla attaccare al piano di lavoro.

Far scaldare una padella antiaderente e quando sarà ben calda mettere sopra la piadina e cuocerla per un paio di minuti da entrambi i lati, deve restare bella morbida. Togliere dalla padella e farcire a piacere, se volete potete scaldarla nuovamente quando è farcita per far sciogliere i formaggi (se ci sono).
Procedere allo stesso modo per le altre 3 palline.

Io di solito faccio così: ne preparo una, la cuocio e mentre mio marito la farcisce preparo l'altra, farcisco anche questa, le scaldiamo e mangiamo e poi preparo le altre 2, facendo in questo modo le altre 2 rimangono morbide per essere poi stese e cotte; insomma non le preparo mai tutte cotte, se per caso qualcuno prova fatemi sapere il risultato :-)

Se non avete la farina di kamut o preferite farle "tradizionali" usate 250 gr di farina 00, se volete mettete il rosmarino e qualche altra erba aromatica e se volete potete anche non mettere niente e papparne una salata e l'altra con la nutella!!!!!!!!! hi hi hi

A presto

- Kiki - 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...