venerdì 15 febbraio 2013

San Valentino - The day after -

Certo San Valentino era ieri ma cosa dovevo fare....festeggiare un giorno prima per pubblicare foto e ricetta nel giorno giusto? Ma va là :-D hi hi hi 
Terrete buone le mie idee per una cenetta romantica oppure per l'anno prossimo, che dite, va bene lo stesso? ;-)

Di solito non festeggio mai ma quest'anno, avendo un po' di tempo libero, mi sono dedicata alla preparazione di una super cenetta per stupire il mio maritino (e credo di esserci riuscita...)


Questa era la tavola, niente di particolare, semplice con 3 candeline per fare atmosfera, diciamo che mi sono concentrata di più sul cibo...

Cena "impegnativa" con antipasto, primo, secondo e dolce, per fortuna non avevo previsto il bis di niente perché ci siamo alzati dal tavolo gonfi come 2 palloni, in effetti le porzioni erano un po' abbondanti.... sono sempre la solita! Diciamo che la nouvelle cuisine, dove ti danno 2 cose nel piatto, non fa per me!!! :-D

Vi faccio una carrellata di foto della cena dandovi solo la ricetta del dolce, le altre le metterò nei prossimi giorni, parola di lupetto!



















TORTINE AL CIOCCOLATO


Ingredienti (x 3 tortine Diam. 12): 80 gr cioccolato fondente di buona qualità, 3 uova, 75 gr burro ammorbidito, 75 gr zucchero, 1 bustina di vanillina, 50 gr farina, 25 gr fecola, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di bicarbonato, marmellata di albicocche per farcire e coprire, pasta di zucchero per decorare.

Procedimento: far sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciar intiepidire, nel frattempo lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Incorporare i tuorli, uno alla volta, alla crema di burro e aggiungere anche il cioccolato fuso continuando a mescolare con una frusta elettrica o con la planetaria (con gancio foglia).
Quando avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo possiamo aggiungere la farina, la fecola, il lievito, il bicarbonato e la vanillina setacciate; questa operazione dobbiamo farla aggiungendo questi ingredienti poco per volta e mescolando con una spatola facendo assorbire bene le farine senza creare grumi. In ultimo aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma mescolando, sempre con la spatola, dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare 3 stampini D. 12 (io ho usato delle ciotoline) e versare il composto, cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a 180° (fare la prova dello stecchino).

Sfornare, lasciar raffreddare completamente, tagliare a metà e farcire con ABBONDANTE (:-D) marmellata di albicocche. Utilizzate la marmellata anche per coprire interamente la torta per far aderire la pasta di zucchero (qui invece usatene un velo sottile), stendere la pasta di zucchero e coprire le tortine e decorare a piacere sbizzarrendovi con cuori, cuoricini e scritte amorose :-)

NOTE: per fare una torta D.24 raddoppiare le dosi, per la pasta di zucchero io ho utilizzato un panetto da 250 gr di fucsia per coprire le 3 tortine e 100 gr di bianco per le decorazioni.

"Con questa ricetta partecipo al contest Valentine's Day Dessert di DULCIS IN FABULA"


Scusate se mi sono dilungata un po' troppo......

Baci-baci

- Kiki - 

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...