venerdì 8 febbraio 2013

Il gateau svuota frigo

Sono sempre alla ricerca di nuove ricette e quando trovo dei siti interessanti mi "imbambolo" e ci perdo delle ore per girarli in tutte le loro pagine per studiare e appuntare nuove cose da provare. 
Nella vita sono molto abitudinaria e non mi piacciono molto i cambiamenti ma in cucina mi trasformo e divento una "sperimentatrice pazza" :-D non capita spesso che mio marito mangi 2 volte la stessa cosa e infatti ogni tanto mi chiede con nostalgia una pasta in bianco! Ah ah ah :-D 

Ho scoperto un sito molto carino: Cucinare Facile vi consiglio di dargli un'occhiata perché oltre a delle bellissime e facili ricette ci sono anche dei consigli di alimentazione interessanti (guardate QUI ).

Mentre vagavo per il sito ho visto la ricetta del gateau di patate e me la sono appuntata perché è da un sacco di tempo che voglio farlo ma poi non viene mai in mente, così mi sono messa il foglio in bella vista in cucina con la promessa di farlo a breve e ieri finalmente mi sono decisa!

Ho guardato nel frigo e naturalmente non avevo proprio tutti gli ingredienti così li ho modificati un po'....


GATEAU DI PATATE



Ingredienti (x 8/10 persone): 1.1/2 kg di patate, 4/5 cucchiai di formaggio grattugiato, 2 uova, il fondo di un trancio di prosciutto,200 gr di formaggio toma (io avevo questo e ho usato questo :-) ) sale, pepe, pangrattato.

Procedimento: sbucciare le patate e lessarle in abbondante acqua salata, quando saranno belle morbide scolarle e passarle nello schiacciapatate o pressatele con una forchetta (io ho usato il batticarne...va alla grande!).
Lasciarle intiepidire, dopo di ché aggiungere il formaggio grattugiato, le uova, sale, pepe e amalgamare bene il tutto.
Tagliare a dadini sia il fondo del prosciutto che il formaggio e tenerli da parte.
A questo punto imburrate una pirofila (io 25 x 17) e cospargetela con del pangrattato, versare metà del composto di patate e appiattirlo bene con le mani, bisogna formare uno strato abbastanza uniforme, cospargere con i dadini di prosciutto e formaggio e ricoprire con le restanti patate, anche il sopra deve essere abbastanza uniforme (ma non troppo) finire con un filo di olio, pangrattato e se volete anche una spolverata di formaggio grattugiato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, sopra si formerà quella crosticina squisita!


Et voilà: lasciar intiepidire prima di servire.
La fetta tagliata parla da se...con il formaggio fuso e il prosciutto...mmm che buono!!!

Per la ricetta originale guardate QUI c'è anche la video ricetta dove potete vedere la preparazione passo-passo.

Kiss

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...