sabato 16 febbraio 2013

Caramelle salate

 Quando una persona dà la parola di lupetto bisogna mantenerla quindi eccomi qua con la prima ricetta della mia cenetta fatta per il giorno di San Valentino. Siccome nel post precedente mi sono dilungata parecchio oggi vi "grazio" e passo subito alla ricetta.... non prima però di presentarvi l'Azienda Agricola Mariangela Prunotto che sta sponsorizzando un contest con i suoi buonissimi prodotti, in questa ricetta ho utilizzato la confettura di rosa canina, prossimamente avrò modo di farvi conoscere anche altri loro prodotti che ho già avuto modo di provare ed apprezzare :-)


CARAMELLE SALATE


 Ingredienti (x 2 "caramelle"): 1 confezione di pasta sfoglia tonda, 1 tomino, 1 etto e mezzo di prosciutto crudo, 4 "bastoncini" di asiago, confettura di rosa canina.

Procedimento: dividere in 2 il tomino, spalmarlo di confettura di rosa canina e avvolgerlo molto bene nelle fette di prosciutto crudo, tagliare a metà la pasta sfoglia e su una metà posizionarci al centro il mezzo tomino, chiudere la pasta sfoglia dal lato lungo e stringerla bene dove finisce il tomino formando una caramella, tagliare la pasta in eccesso e tenerla da parte (ripetere l'operazione con l'altro mezzo tomino e l'altro pezzo di sfoglia). 
Il prosciutto avanzato lo utilizzeremo per fare gli altri piccoli stuzzichini: per prima cosa prendiamo i pezzettini di pasta sfoglia tagliati via dai lati delle caramelle (se non abbiamo sbagliato qualcosa dovrebbero essere 4 :-D ) e arrotoliamoli con dentro una piccola fettina di prosciutto, adagiamoli insieme alla caramella su una teglia coperta con carta forno e cuociamo in forno già caldo per 12 minuti a 200°. 
Nel frattempo prendiamo le ultime fettine di crudo e avvolgiamole su metà dei nostri bastoncini di asiago.
Sfornare le caramelle e impiattarle, aggiungere i bastoncini di asiago e i rotolini di sfoglia e crudo (se vi avanza qualche pezzettino di prosciutto e riuscite a non mangiarlo potete creare una piccola rosellina), all'ultimo minuto scaldare in un pentolino qualche cucchiaio di confettura di rosa canina e farla sciogliere completamente, ancora calda versarla sul piatto creando qualche ghirigoro sulla caramella e sopra al formaggio.



Non vi dico la goduria quando ho aperto la mia caramella e soprattutto quando l'ho mangiata!! L'abbinamento dolce-salato creatosi con formaggio, crudo e confettura è stato super azzeccato!! Provare per credere!

"Con questa ricetta partecipo al contest Dolcemente Salato del blog ARRICCIASPICCIA"



Kiss

- Kiki - 

5 commenti:

  1. Capita Kiki! che voglia di addentare quella caramella!!! Adoro i tomini...mi hai fatto venire una fame :)! Ah ah ah! Una ricetta semplice e veloce, ma che ha proprio il "tocco in più" nella confettura di rosa canina: bravissima!!! Hai colto perfettamente la filosofia del contest :)! Grazie mille per la ricetta!!! Mi piace molto :)!
    Un abbraccio!!!
    Ema
    p.s. Ti chiedo un favore: potresti cambiare la data di fine del contest nella barra laterale?! Che non vorrei che qualcuna si facesse prendere dal panico credendo che è già finito :)! ah ah ah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ema!!! Sono super contenta che ti sia piaciuta la ricetta :-) ora ne metto altre :-)queste confetture mi hanno ispirato!!!!!
      p.s. data cambiata ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...